Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

Ucchielli: «Potenziare gli uffici postali a Morciola e Canavaccio»

Lettera del presidente della Provincia al ministro per lo Sviluppo Economico Claudio Scajola

PESARO – «Adeguare e riorganizzare gli uffici postali a Morciola e Canavaccio». E’ la richiesta del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, evidenziata in una lettera trasmessa al ministro per lo Sviluppo Economico Claudio Scajola. «Sulla base dei numerosi disservizi rilevati dai sindaci dei Comuni – scrive  – le segnalo l’opportunità di valutare una riorganizzazione degli uffici postali del territorio, considerando in particolare le necessità di Morciola e Canavaccio, due località in fortissima espansione demografica».

Per la frazione di Colbordolo, il presidente della Provincia riscontra l’utilità di apertura di un ufficio postale nella “zona bassa” del territorio comunale,  nel cuore della “città futura” e in posizione nevralgica lungo la Pesaro-Urbino: «L’attuale ufficio di Montecchio – osserva - è largamente insufficiente a soddisfare le esigenze della popolazione locale. A ciò si aggiunge che la maggior parte della popolazione di Colbordolo è costituita dagli abitanti delle “zone basse”, residenti nelle frazioni di Cappone, Morciola e Bottega».

Per Canavaccio, invece, la proposta riguarda il trasferimento dell’ufficio postale in un luogo più adatto: «I locali esistenti – rimarca – si trovano in un’area isolata, sono decisamente angusti, non permettono una regolare sosta per i veicoli e non hanno corsie e pedane d’accesso per disabili. Sarebbe pertanto auspicabile una ricollocazione in  ambiente più idoneo, come il nuovo centro commerciale contraddistinto da locali di moderna concezione, privi di barriere architettoniche e dotati di ampi parcheggi». 

Ucchielli evidenzia infine che «gli organici attribuiti agli uffici postali non sono adeguati in rapporto alla frequenza degli utenti, in particolare nelle aree interne del territorio provinciale».

torna all'inizio del contenuto