Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Ucchielli lancia la sfida: “Tra pubblico e privato una sana competizione per creare nuove opportunità di sviluppo”

Mercoledì 29 a Palazzo Montani Antaldi, giornata sul ruolo della leadership nelle organizzazioni pubbliche e private. Presente il sottosegretario al Ministero Affari Regionali Pietro Colonnella

PESARO – Interverrà anche il sottosegretario al Ministero Affari Regionali Pietro Colonnella all’incontro promosso dalla Provincia per mercoledì 29 novembre a Palazzo Montani Antaldi dal titolo “Per una nuova cultura dello sviluppo: il ruolo della leadership nelle organizzazioni pubbliche e private”. Un appuntamento che, come evidenzia il presidente Palmiro Ucchielli, “vuole costituire un momento di confronto tra organizzazioni pubbliche e private sui temi chiave dello sviluppo delle risorse umane, della gestione del cambiamento, della valorizzazione del talento, individuando nella leadership un elemento fondamentale nella competizione internazionale, in una sorta di sfida costruttiva tra pubblico e privato per creare nuove opportunità di sviluppo e occupazione”, nella convinzione che “anche la pubblica amministrazione debba far crescere una leadership interna adeguata per aiutare lo sviluppo del territorio”.

A partire da esperienze concrete di amministrazioni, imprese, enti di formazione, verranno analizzati diversi modi di “generare valore” nei contesti lavorativi, in una logica di sviluppo che tenga insieme la dimensione della competitività con quella della sostenibilità. Verrà anche presentato in anteprima il video “La differenza fa impresa. Stili di leadership al femminile nelle organizzazioni che cambiano” realizzato dalla Provincia in collaborazione con l’Istituto di Studi Direzionali di Stresa. Il programma della giornata prevede alle ore 10, dopo il saluto del presidente Ucchielli, la presentazione del video da parte dell’assessore alle Pari opportunità della Provincia Simonetta Romagna e della consigliera di Parità Camilla Fabbri, per seguire con una tavola rotonda a cui prenderanno parte Flavia Simeone (esperta di organizzazione e senior consultant Istud), Renzo Libenzi (general manager gruppo Loccioni), Monica Mauri (direttore responsabile del personale Randstad spa), Nadia Biavati (responsabile Servizio organizzazione e sviluppo della Regione Emilia Romagna). Successivamente, il direttore dell’Area risorse umane della Provincia Marco Domenicucci si soffermerà su “Benessere organizzativo e politiche di sviluppo del personale”. Alle 12.30, Letizia Dini (formatore e coach Ifoa) e Morag Mc Gill (formatore e coach Motus Mentis) parleranno di “Metti in moto il talento”,  un progetto di sviluppo organizzativo nell’ente locale, per seguire con “Esperienze e percorsi di eccellenza nella pubblica amministrazione”, di cui parlerà Orazio Garofalo, direttore generale della Provincia di Lodi e presidente del Club Qualità nella pubblica amministrazione. Alle 14.30 il rettore dell’Università “Carlo Cattaneo” Liuc di Castellanza, Gianfranco Rebora, illustrerà “Modelli di leadership per uno sviluppo sostenibile”, mentre sul tema “Accademia e talenti: il ruolo dell’alta formazione nel riconoscere e coltivare il talento”, parleranno Paola Bernardi (rettrice Collegio Nuovo Fondazione Sandra e Enea Mattei di Pavia), Marco Pacetti (Rettore Università Politecnica delle Marche), Giovanni Bogliolo (Rettore Università di Urbino).

torna all'inizio del contenuto