Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Sen. Palmiro Ucchielli

Ucchielli: “Basta con la burocrazia”

Riformare la macchina amministrativa per raggiungere gli obiettivi approvati dal Consiglio

PESARO. Il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, definisce le linee guida della nuova Provincia che dovrà essere più efficiente, dinamica, rapida e snella, per realizzare gli obiettivi contenuti nel Piano Triennale di Sviluppo Ecosostenibile.

Trasmettiamo, di seguito, l’intervento di Ucchielli.

“Quasi tutte le ricerche sulla popolazione svolte in questi ultimi anni riportano sì una crescita (modesta e settoriale) della fiducia e della soddisfazione riguardo alle pubbliche amministrazioni, ma evidenziano anche una barriera che si può sintetizzare con tre aggettivi: la pubblica amministrazione è complicata, incomprensibile e difficile da raggiungere.

Il processo di riforma dell’ultimo decennio e l’accelerazione impressa dalle leggi Bassanini hanno dato un grosso slancio, ma c’è ancora molto da fare rispetto a quelle che sono le attese dei cittadini.

Per sconfiggere la burocrazia va data piena e concreta attuazione al principio della ‘buona amministrazione’ sancito dall’articolo 97 della Costituzione, soddisfacendo i criteri generali di economicità, rapidità, efficacia, efficienza, miglior contemperamento degli interessi. Occorre semplificare e applicare compiutamente le disposizioni della legge 241/90 in materia di procedimento amministrativo e c’è anche bisogno che i legislatori (statale e regionale) approvino leggi chiare e facilmente applicabili e che gli enti locali non aggravino i procedimenti con norme regolamentari che molto spesso, più che semplificare, complicano.

Con l’obiettivo di rendere l’amministrazione provinciale più veloce, snella, agile, dinamica, maggiormente vicina ai cittadini e alle loro esigenze, abbiamo deciso di costituire un gruppo di lavoro che si occupi di snellire l’attività amministrativa, “sburocratizzando” il più possibile le varie attività per soddisfare al massimo la domanda di efficienza, efficacia e rapida realizzazione degli obiettivi che ci rivolgono le nostre popolazioni. Il gruppo di lavoro della Provincia avrà il compito di realizzare in tempi brevi una vera ed efficace semplificazione dell’azione amministrativa. In particolare, dovrà verificare la corretta applicazione dei principi fondamentali del procedimento amministrativo introdotti dalla legge 241, individuare ed esaminare tutti i procedimenti amministrativi attivati nell’ambito della Provincia, individuare le iniziative e provvedimenti da adottare per snellire e rendere più celere l’azione amministrativa e rivisitare e semplificare i regolamenti.

Tutto ciò, oltre ad essere necessario per avere un’amministrazione al servizio dei cittadini, rappresenta uno strumento indispensabile per realizzare gli indirizzi e le strategie fissate per i 50 settori di intervento ed i 24 programmi, piani e progetti strategici contenuti nel Piano Triennale di Sviluppo Ecosostenibile approvato recentemente dal Consiglio provinciale che costituiranno i nostri punti di riferimento da seguire e perseguire nel breve e medio periodo.

A tal fine sarà indispensabile, come lo è stato sinora, il contributo della struttura di questa amministrazione, un capitale umano di 675 dipendenti che con impegno oltremodo lodevole ha consentito la redazione del Piano e sarà chiamata ancora per il futuro a darne attuazione concreta.

 

torna all'inizio del contenuto