Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Tutti a Cagli… Per grazia ricevuta

Mercoledì "Sipario d'estate" si apre nella zona industriale Candiracci con i "Pgr"

CAGLI. Capannoni e fabbriche tra impegno civile e poesia. Un’area in pieno sviluppo immersa nella natura. Si incontrano idealmente nella zona industriale “Candiracci”, tra Cagli e Cantiano, i “luoghi del lavoro” e i “luoghi dello spirito”, che hanno ospitato quest’anno il festival “Sipario d’estate”, offrendosi mercoledì 6 agosto (a partire dalle 22) come palcoscenico ai Pgr, i “Per grazia ricevuta”. È il penultimo spettacolo in programma, giovedì toccherà a Cammariere chiudere la rassegna a Montemaggiore.

Il gruppo, nato da una costola dei Csi (Consorzio suonatori indipendenti) e prima ancora dai Cccp, si presentano con una nuova formazione che si avvale dell’apporto del grande compositore Hector Zazou: Giovanni Lindo Ferretti, Gianni Maroccolo, Giorgio Canali, Francesco Magnelli e Ginevra Di Marco. In uno spazio immenso, che ha alle spalle il monte Catria, i musici si esibiranno in una performance “della memoria per la memoria”, un concerto in onore di don Giuseppe Dossetti che è un monito alla vita, per non dimenticare i valori della Resistenza e della Ricostruzione.

Lo stile dei brani firmati Pgr è immediatamente riconoscibile: l’atmosfera si avvicina alla magia, con un delicato senso poetico. Melodie che si arrampicano dentro l’anima come avessero artigli. E ogni canzone diventa fiamma viva, per riflettere, mettere in dubbio, pregare e scaldare l’anima. È tipico: quando Ferretti & company scelgono di dare vita a delle canzoni, tracciano segni indelebili di rara bellezza. Canzoni che sono più di canzoni: sono racconti, danze, a tratti ballate, a tratti quasi litanie.

Per gli spettacoli del festival di musica, teatro e arti visive, organizzato dalla Provincia (assessorato ai beni e alle attività culturali-editoria) e dal Teatro stabile delle Marche (Fondazione le città del teatro-Teatro stabile in rete), informazioni e prenotazioni a: www.infopointspettacoli.it, telefono 0721.830145.

 

torna all'inizio del contenuto