Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Turisti anche a Natale, prenotazioni da tutta Italia

Quasi tutto esaurito per il ponte dell’Immacolata. Ottimi risultati da gennaio a settembre 2006: arrivi in aumento del 5,4% e presenze del 3,2%. Premia la strategia della “vacanza tutto l’anno”

PESARO - Quasi tutti gli hotel della provincia hanno registrato il tutto esaurito per il ponte dell’Immacolata e si preannuncia un risultato analogo anche per la fine dell’anno: periodo ottimo per il turismo provinciale, che sta consolidando i buonissimi risultati della stagione estiva, raccogliendo i frutti di una politica portata avanti già da tempo, che è quella di “una vacanza tutto l’anno”, basata non solo sulle risorse balneari ma anche sulle tante bellezze storiche, artistiche, naturalistiche, sulle tradizioni, sulle specialità enogastronomiche, sugli eventi sportivi (a ridosso dell’8 dicembre si svolgerà il Campionato nazionale assoluto giovanile di ginnastica ritmica, che porterà oltre 800 persone tra atleti e famiglie, così come durante l’anno sono stati molti gli appuntamenti legati allo sport).

Ma vediamo i dati. Da gennaio a settembre il territorio provinciale ha visto un incremento degli arrivi del 5,4% e delle presenze del 3,2%. Forte la ripresa del turismo straniero (+3,9% negli arrivi e +5% nelle presenze). A registrare il maggior aumento di presenze sono state le strutture alberghiere, ma anche le extra alberghiere hanno avuto risultati soddisfacenti. In termini di arrivi, l’incremento maggiore nelle Marche è stato registrato proprio dalla nostra provincia (Ancona +0,3%; Macerata +4,2%; Ascoli Piceno +2,3%).

«Questi dati – dice il vice presidente della Provincia e assessore al Turismo Giovanni Rondina – confortano l’azione che l’amministrazione sta portando avanti insieme a Camera di Commercio, associazioni di categoria, operatori del turismo e Comuni per qualificare le strutture alberghiere e l’offerta turistica, anche attraverso la promozione del territorio in Italia e all’estero e alla luce della nuova legge quadro sul turismo approvata recentemente dalla Regione».

Soddisfazione anche dal presidente Palmiro Ucchielli per i positivi dati e per il recente accordo tra Unione delle Province marchigiane (di cui è presidente) e Regione. “Grazie alla presenza di un sistema turistico per ogni provincia – sottolinea – si potrà avviare una nuova politica di promozione del territorio, con una nuova regia e maggiore sinergia tra Comuni, Province, Comunità Montane, associazioni di categoria, nell’interesse dell’economia e del sistema turistico provinciale e regionale”.

Per queste festività natalizie, sono numerosi i gruppi e turisti individuali, provenienti da tutta Italia, che hanno già prenotato per assistere alle tante iniziative nei comuni e borghi. L’Ufficio turismo ha collaborato con i Comuni per redigere un calendario degli eventi, che si può scaricare dal sito www.turismo.pesarourbino.it o ritirare all’Ufficio turismo in via Rossini.

torna all'inizio del contenuto