Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

Turismo, tutti insieme in Provincia per definire il Piano 2009

Incontro convocato dal presidente Ucchielli venerdì 23 gennaio

PESARO - «Una giornata di riflessione per definire il Piano di promozione del sistema turistico per la  stagione 2009, da approvare entro il mese di febbraio». E’ l’iniziativa lanciata dal presidente Palmiro Ucchielli, che ha convocato in via Gramsci tutti i titolari di strutture ricettive, gli albergatori, i ristoratori, i professionisti e gli operatori di settore per un confronto comune su azioni e programmi da attuare per la valorizzazione del comparto provinciale.

L’incontro è in programma venerdì 23 gennaio, dalle ore 9.30, nella sala del Consiglio provinciale “Wolframo Pierangeli”: sono previsti gli interventi dell’assessore regionale al Turismo Vittoriano Solazzi, dell’assessore provinciale Giovanni Rondina, del dirigente del Servizio Turismo  Massimo Grandicelli, del responsabile Ufficio Turismo Ignazio Pucci, del docente di “Marketing del Turismo” dell’Università di Perugia Giancarlo Dall’Ara e del presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino Alberto Drudi, che precederanno il dibattito tra i presenti in sala. Sono stati invitati anche i sindaci e gli assessori al Turismo dei Comuni, gli amministratori delle Comunità montane, i presidenti delle Pro Loco e le associazioni provinciali di categoria.

L’apertura dei lavori e le conclusioni della mattinata sono affidati al presidente Palmiro Ucchielli, che anche in qualità di presidente del Sistema Turistico Locale evidenzia come «tra i rappresentanti delle istituzioni sia emersa, in numerose occasioni, la necessità di avviare nuove collaborazioni tra enti, associazioni e privati per potenziare l’offerta turistica complessiva». Lo scorso dicembre Ucchielli e i sindaci interessati avevano prospettato, tra le altre iniziative, la realizzazione di un circuito integrato di rilievo internazionale incentrato su castelli, rocche e borghi del territorio. «Il progetto – spiega il presidente – rappresenta una considerevole azione a sostegno della nostra economia, con lo sviluppo di occupazione, produzione e servizi di varia natura. L’incontro in programma servirà anche a individuare le migliori ipotesi per l’articolazione del circuito e dei suoi contenuti, attraverso il confronto con tutti i soggetti coinvolti». Nel corso della giornata verranno inoltre presentate le attività formative, destinate agli operatori turistici e al personale delle strutture ricettive territoriali, che saranno attivate dalla Provincia nei prossimi mesi. Nel pomeriggio l’appuntamento proseguirà dalle ore 14.30 fino alle 16, con la costituzione di gruppi di lavoro per l’approfondimento di tematiche specifiche.

torna all'inizio del contenuto