Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Turismo, successo per il sito internet ed il NumeroVerde

Il mensile “Tuttoturismo” di marzo consiglia il portale per le numerose iniziative ed informazioni utili. In tre mesi oltre 128mila accessi alle pagine

Successo per il portale www.turismo.pesarourbino.it e per il Numero Verde Informazioni Turistiche, due importanti strumenti di promozione messi in campo dall’assessorato provinciale al Turismo seguendo la filosofia che si concretizza nello slogan “Una vacanza tutto l’anno”. Il sito è stato infatti segnalato dal mensile “Tuttoturismo”, che nel numero di marzo consiglia di visitare il portale per le numerose iniziative ed informazioni utili in esso contenute, tra cui una serie di itinerari e sfiziosi suggerimenti per divertirsi o rilassarsi.

Oltre agli organi di informazione, anche cittadini italiani e stranieri dimostrano di apprezzare molto il sito, visto che nei primi tre mesi dell’anno sono stati ben 128.315 gli accessi alle sue pagine, con una media giornaliera di 1.450 accessi. Quanto alla provenienza delle visite, 76.138 sono quelle dall’Italia, 2.275 dal Belgio, 1.197 dall’Olanda, 1.082 dalla Francia, 527 dal Regno Unito, 230 dal Canada. Accessi alle pagine sono stati registrati anche dal Giappone (80), dall’Ungheria (70), dal Venezuela (46) e dalla Nuova Zelanda (17). Qualche curiosità: i giorni della settimana in cui si registra un maggior numero di visite sono il lunedì ed il venerdì, mentre la fascia oraria preferita è quella dalle 10 alle 17 (con picchi tra le 15 e le 16). Le parole più usate nei motori di ricerca per trovare il sito sono “pesaro”, “turismo”, “urbino” e “provincia”, ma c’è anche chi vi arriva digitando “ospitalità” e “mercatini”.

Quanto al Numero Verde Informazioni Turistiche (800-563800), da un raffronto tra gli anni 2001 e 2002 emerge un aumento delle chiamate, passate da 638 a 736. La maggior parte degli utenti ha dichiarato di essere venuta a conoscenza del Numero Verde attraverso il sito del Turismo (233 persone) o riviste e pubblicazioni della Provincia (158).

“L’Ufficio Turismo della Provincia – spiega l’assessore al Turismo Giovanna Cecconi – sta innovando la propria funzione per fornire un miglior servizio a favore di tutto il territorio provinciale. Lo sviluppo di Internet come strumento di promozione turistica ci ha spinto a trasformare il tradizionale ufficio informazioni in un moderno strumento in grado di dialogare via Internet con i potenziali turisti che sempre più scelgono on-line il luogo delle vacanze. Il nostro sito viene aggiornato in tempo reale con eventi, manifestazioni, alberghi, ristoranti e musei. Gli addetti rispondono tempestivamente alle e-mail, inviando se necessario anche il materiale richiesto. A questa funzione si aggiunge anche il Numero Verde, che è di fatto uno sportello aperto verso tutta l’Italia e consente anche a chi non è pratico di Internet, di dialogare con le nostre operatrici per scegliere di soggiornare nella nostra provincia”.

 

 

torna all'inizio del contenuto