Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Turismo, aumentano gli arrivi nella provincia di Pesaro e Urbino

La Consulta ha analizzato i dati forniti dalla Regione sui movimenti nel periodo gennaio – giugno 2006. Ben 11mila italiani in più rispetto al 2005

PESARO – Nel periodo gennaio – giugno 2006 gli arrivi di turisti nella provincia di Pesaro e Urbino sono aumentati del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2005, mentre le presenze (cioè le permanenze sul territorio) sono cresciute del 3,1%. Il dato è stato registrato dal Servizio promozione, internazionalizzazione, turismo e commercio della Regione Marche tra gli alberghi e le altre strutture extra alberghiere. Nella riunione della Consulta provinciale del Turismo (di cui fanno parte le Comunità Montane, i Comuni di Pesaro, Fano, Gabicce e Urbino, le associazioni di categoria del turismo, dell’artigianato e dell’agricoltura), il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, l’assessore Graziano Ilari, il dirigente del Servizio Turismo Ignazio Pucci e l’assessore al Turismo del Comune di Pesaro Luca Pieri hanno commentato positivamente il movimento turistico nel territorio provinciale.

Nel primo semestre 2006 sono stati infatti registrati 274.637 arrivi (11.192 in più rispetto allo stesso periodo 2005) e 1.464.512 presenze (43.787 in più). I turisti italiani sono aumentati di ben 11.908 unità (+5,4% rispetto al 2005), mentre sono lievemente diminuiti gli arrivi di turisti stranieri (– 1,6%).

Nel corso della riunione, i rappresentanti degli enti locali e delle associazioni di categoria hanno concordato sull’importanza di continuare a lavorare insieme per lanciare maggiormente il territorio in ambito internazionale. Numerose le iniziative realizzate in questi mesi dalla Provincia con Camera di Commercio, Enit e associazioni di categoria (in Svizzera, Germania, Slovacchia, Olanda, Francia), per non parlare della partecipazione a fiere italiane ed estere insieme alla Regione Marche (Bit Milano, Utazas di Budapest, Tur – Goteborg in Svezia, Fiera del Libro di Torino). Quanto al portale del turismo della Provincia, dal 31 dicembre 2005 al 30 luglio 2006 ha registrato quasi 16 milioni di contatti, il maggior numero dall’Italia (oltre 10 milioni), seguita da Svizzera (220mila contatti), Belgio (214mila), Olanda (183mila), Germania (177mila), Francia (149mila). Tra i materiali informativi realizzati, è stato ricordato il volume “La Nuova Provincia Bella”, il nuovo Carnet della Provincia Bella, il Catalogo Ospitalità 2006, il deplianti sul turismo accessibile, gli itinerari cicloturistici.

 

torna all'inizio del contenuto