Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

“Troviamo casa al barbagianni, un topicida naturale”

Dell’iniziativa, promossa dalla Lipu e dalla Provincia di Pesaro e Urbino, si discuterà sabato 12 nella Sala Rossa comunale

PESARO. “Troviamo casa al barbagianni in provincia di Pesaro e Urbino” è il titolo dell’incontro promosso dalla Lipu (Lega italiana per la protezione degli uccelli) di Pesaro, in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, Amab e Legambiente, in programma sabato 12 aprile, alle 10, nella Sala Rossa del Comune, in Piazza del Popolo.

“Il barbagianni – spiega Pietro Spadoni della Lipu – è un rapace notturno fondamentale nella conservazione dell’equilibrio ecologico degli ambienti agricoli per il ruolo che svolge nella lotta biologica, nutrendosi quasi esclusivamente di topi, ratti e arvicole”.

Va da sé l’importanza, specie per chi opera nel mondo dell’agricoltura, di conoscere meglio questo topicida naturale, scoprire dove vive e “soprattutto – fa notare Spadoni – capire per quali motivi rischia l’estinzione a livello locale: a questo proposito l’iniziativa vuole essere anche un momento di illustrazione e riflessione sulle attività di tutela portate avanti dalla Lipu e dalle associazioni agricole del biologico”.

L’ingresso è libero.

 

torna all'inizio del contenuto