Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Trentotto studenti alla “scoperta” dei funghi

Al via un apposito corso di formazione all’interno dell’Istituto “A. Cecchi” grazie alla collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino

PESARO - Trentotto studenti del convitto dell’Istituto Tecnico Agrario “A. Cecchi” di Pesaro frequenteranno, a partire dal 5 novembre, un “Corso per la raccolta dei funghi epigei”, grazie alla collaborazione avviata tra la scuola (presieduta da Dante Cecchini) e la Provincia di Pesaro e Urbino, ente che nel corso del 2002 ha già promosso 43 corsi specifici per la raccolta dei funghi epigei, a cui hanno preso parte ben 1850 persone dei 14 Comuni costieri.

Il corso, richiesto dallo stesso istituto e completamente gratuito per i partecipanti, si propone di far conoscere ai giovani le specie di funghi (commestibili, tossici e velenosi), le norme di comportamento nell’andar per boschi e nella raccolta di funghi, così come le leggi a tutela della flora e dell’ambiente naturale. Tra gli obiettivi vi sono anche quello di incoraggiare il contatto con l’ambiente e la riscoperta del “benessere” che questa dimensione può portare, lasciando fuori per qualche ora i ritmi vertiginosi della vita moderna. Il fenomeno sociale che la raccolta di funghi rappresenta, sia a livello amatoriale che come integrazione del reddito per coloro che possono commercializzarlo, è testimoniato dalle oltre 50mila autorizzazioni rilasciate a livello regionale, di cui più di 21mila riguardanti il nostro territorio provinciale, che racchiude circa il 60% dell’area boschiva delle Marche.

I corsi promossi dalla Provincia, nel rispetto della normativa vigente, intendono far sì che i neo-cercatori si avvicinino a questa passione con tutta la prudenza e l’attenzione che tale argomento richiede. Troppo spesso infatti si lascia spazio alla superficialità e alla presunta conoscenza, con il drammatico risultato apprendere dagli organi di informazione di avvelenamenti ed intossicazioni causati da funghi.

 

torna all'inizio del contenuto