Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Trecento insegnanti al convegno "Adotta l'autore"

Aperta la VI edizione del progetto di letteratura per l’infanzia, che vede coinvolti durante l’anno oltre 10mila allievi del territorio provinciale

URBINO – Circa 300 docenti e dirigenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria del territorio provinciale hanno partecipato ad Urbino, nella Facoltà di Economia, al convegno di letteratura per l’infanzia “Tra parola e immagine”, in apertura della VI edizione del progetto “Adotta l’autore”, che coinvolge ogni anno oltre 10mila allievi. Un’iniziativa portata avanti con successo dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con vari enti (capofila la Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro), ideata e coordinata dall’associazione culturale “Le foglie d’oro” per avvicinare sempre più le famiglie e la scuola alla letteratura per ragazzi, affinché i giovani scoprano il piacere della lettura, anche attraverso occasioni di incontro con scrittori, illustratori, editori, librai, bibliotecari.

“La grande partecipazione di genitori e bambini alla ‘Città dei libri’ alle Terme di Carignano e la massiccia adesione di docenti all’incontro odierno - ha detto l’assessore provinciale alle Attività Culturali Davide Rossi - confermano quanto sia importante per gli enti locali, nonostante i tagli, continuare ad investire su iniziative come Adotta l’autore, che aiutano la crescita di giovani lettori”. Un concetto ribadito anche dal presidente della Comunità Montana Alto e Medio Metauro Alceo Serafini. “In un momento di crisi non solo economica ma anche sociale e culturale - ha sottolineato - sosteniamo con convinzione questo progetto che coinvolge le scuole e le famiglie, poiché lo consideriamo importantissimo per la formazione culturale dei ragazzi”.

Il convegno, apertosi con il saluto del delegato rettorale ai rapporti con il territorio dell’Università di Urbino Sandro Boldrini e dell’assessore del Comune di Urbino Lucia Pretelli, ha visto la presenza di grandi nomi della letteratura per ragazzi: dal coordinatore redazionale della rivista “Andersen” Walter Fochesato agli illustratori Alessandro Sanna e Roberto Innocenti (che nel 2008 ha ricevuto il premio Andersen Award, una sorta di Nobel della letteratura per ragazzi), dallo scrittore Alfredo Stoppa alla rappresentante delle Edizioni Artebambini Deborah D’Alessandro. Al centro del confronto, il rapporto tra parola e immagine, cioè tra testo e illustrazione all’interno di un libro per ragazzi. Un ambito affascinante visto che, come ribadito dagli esperti, l’illustrazione non deve ripetere banalmente quello che è già scritto, ma valorizzare ciò che spesso è sottinteso o appena accennato, in una serie di echi, rimandi, collegamenti.

Per concludere con 6 laboratori, a cui gli insegnanti hanno partecipato per gruppi, con l’obiettivo di acquisire nuovi strumenti e spunti di lavoro da applicare in classe. 

torna all'inizio del contenuto