Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano, siglato il contratto

La società Adriabus espleterà per 6 anni il servizio. La Provincia stanzierà 15 milioni di euro l’anno

PESARO – E’ stato sottoscritto questa mattina, nella sala giunta della Provincia, il “Contratto per la gestione dei servizi di trasporto pubblico locale extraurbano della provincia di Pesaro e Urbino e della rete urbana dei Comuni di Pesaro, Fano, Urbino, Fossombrone e Orciano di Pesaro”. Il contratto, che avrà durata di sei anni, è stato firmato, davanti al segretario generale della Provincia Roberto Rondina, dalla Dirigente del Servizio trasporti e mobilità della Provincia Claudia Paci e dal presidente della Società Adriabus (società consortile a responsabilità limitata aggiudicataria della gara) Maurizio Mazzoli, alla presenza dell’assessore provinciale ai Trasporti Giuseppe Lucarini (in rappresentanza del presidente Ucchielli) e del consigliere dell’Adriabus Lorenzo Fiorelli.

A livello economico, il contratto stipulato prevede un corrispettivo a carico della Provincia di 92 milioni e 817mila euro per i sei anni (circa 15milioni e 500mila euro l’anno), che verranno da trasferimenti regionali.

“Siamo all’epilogo di una gara pubblica per la gestione del trasporto pubblico, che ha comportato due anni di impegno e di lavoro, garantendo la concorrenza a livello europeo ed il massimo di trasparenza ed economicità – ha evidenziato l’assessore Giuseppe Lucarini -. Mi corre l’obbligo di ringraziare gli uffici della Provincia che si sono impegnati notevolmente, i consulenti, nonché e gli uffici e gli assessori ai trasporti di Fano, Pesaro e Urbino. Ringrazio anche Adriabus, la società che d’ora in poi rappresenterà i vecchi soggetti, che ha avuto il coraggio di raccogliere la sfida del mercato e dell’innovazione. Dal mese di gennaio, nel territorio provinciale non ci sarà più trasporto pubblico o privato, trasporto urbano ed extraurbano, ma un unico sistema che permetterà di razionalizzare il trasporto e concentrare l’impegno per migliorare l’offerta dei servizi”.

“Con questo atto – ha evidenziato il presidente di Adriabus Maurizio Mazzoli – si conclude un iter importante, poiché la Provincia di Pesaro e Urbino è stata l’unica nelle Marche ad indire una gara europea, a cui abbiamo partecipato con una società mista pubblico/privato, risultata aggiudicataria. Alla base c’è un progetto molto importante che modificherà in meglio la qualità dei servizi ai cittadini”.

torna all'inizio del contenuto