Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Tra le pagine della banda di Colbordolo

Conferenza Stampa

È una tradizione antica quella dei musicanti del Corpo bandistico “Giovanni Santi” di Colbordolo. Una storia fatta di note, concerti ed emozioni che le testimonianze locali fanno risalire al 1853. Esattamente 150 anni fa. E proprio per festeggiare il glorioso anniversario il Comune di Colbordolo ha dato alle stampe un libro che raccoglie immagini ingiallite dal tempo e ancora vividi ricordi del suo concerto cittadino. Circa duecento pagine che si sfogliano come uno struggente album di famiglia e al tempo stesso nutrono la conoscenza grazie alla ricca documentazione che spazia dagli atti di archivio, alle deliberazioni comunali, agli articoli di quotidiani e riviste, ai ricordi scritti, fino alle testimonianze orali, che rivestono un ruolo di primo piano rendendo la lettura agile a accattivante.

Il volume “La Banda di Colbordolo” di Simonetta Bastianelli, Cristina Ortolani e Maria Luisa Ubalducci sarà presentato durante la conferenza stampa in programma martedì 18 novembre alle 11 nella sala della giunta provinciale (in viale Gramsci 4 a Pesaro).

Interverranno il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, il sindaco di Colbordolo Flavio Fabi, le autrici, lo storico Leonardo Moretti, il maestro della banda Bruno Macci.

 

torna all'inizio del contenuto