Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Tra la "perduta gente" dell'inferno

Mercoledì quarto appuntamento con “Esempi di bello scrivere”, Campana legge la Divina Commedia

PESARO. Un viaggio tra la “perduta gente” dei gironi infernali. È la quarta “traversata” nella Divina Commedia in compagnia di Adelelmo Campana. L’appuntamento di mercoledì 12 marzo con “Esempi di bello scrivere”, la rassegna di letture dantesche in programma alle 17,30 nella sala del consiglio provinciale (in viale Gramsci 4), propone un percorso pressoché monografico dedicato al canto dei dannati.

«La trasversalità che ha caratterizzato i primi tre incontri - spiega Adelelmo Campana - è stata una sorta di itinerario a zig-zag compiuto all’interno dell’intero poema. Questo procedere zigzagando continua nei prossimi tre percorsi, ma restringendo il suo ambito alle singole cantiche e la relativa tematizzazione è indicata con un emistichio dell’Inferno e con due versi rispettivamente del Purgatorio e del Paradiso: “Tra la perduta gente”, “Dove l’umano spirito si purga”, “Poscia per lo ciel, di lume in lume”. Mercoledì ci immergeremo nel primo canto».

La rassegna “Esempi di bello scrivere”, arrivata quest’anno alla quarta edizione, è organizzata dall’assessorato ai beni e alle attività culturali-editoria della Provincia.

Per meglio seguire le letture, il pubblico avrà a disposizione una sorta di “libretto di sala” con tutti i brani che fanno parte del ciclo di conferenze.

Il viaggio nella Divina Commedia si concluderà mercoledì 2 aprile con un “fuoriprogramma”: nella sala del consiglio provinciale il letterato Matteo Giardini declamerà i passi danteschi che contengono riferimenti ai luoghi della provincia pesarese.

Per maggiori informazioni, servizio cultura-editoria della Provincia, Silvia Melini (telefono 0721.359311).

 

torna all'inizio del contenuto