Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

Tornano a splendere le “Madonne” di Montesecco

Cerimonia di inaugurazione in programma domenica 22 febbraio

PERGOLA – Ritrova il volto originario la “Madonna della Misericordia”, affresco di scuola marchigiana di fine ‘400 custodito a Montesecco nella chiesa di San Sebastiano. L’opera, cara alla devozione popolare, è stata recuperata grazie agli interventi di restauro realizzati con il contributo della Provincia di Pesaro e Urbino (nell’ambito del progetto «Centoborghi»), della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, della Banca di Credito Cooperativo di Pergola e dell’ordine dei Cavalieri della Madonna di Montevago con la collaborazione di don Luigi Baù, curatore spirituale della comunità locale. Nel suggestivo borgo della Valcesano torna a splendere anche la “Madonna con Bambino e Santi”, olio su tela di fine ‘600 attribuito a Clemente Maioli di Ferrara. In questo caso gli interventi, finanziati da un benefattore, hanno interessato la cornice e il dipinto, conservato nella chiesa di santa Maria Assunta.  

Su entrambe le opere il velo sarà sollevato domenica 22 febbraio, alle ore 12.30, dopo la Messa delle 11.15 (nella chiesa di santa Maria Assunta) e il saluto delle autorità, in programma alle 12 .

Alla cerimonia prenderanno parte Donatella Renzaglia e Monica Ugoccioni, che hanno realizzato gli interventi di restauro sotto la guida di Maria Rosaria Valazzi, direttrice della Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici delle Marche. Interverranno anche il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, l’assessore provinciale ai Beni storici, artistici e archeologici Paolo Sorcinelli, il sindaco di Pergola Giordano Borri, l’assessore comunale alla Cultura Maria Pia Fratini, l’incaricato diocesano per i Beni ecclesiastici don Lino Ricci, il presidente della Banca di Credito cooperativo di Pergola Dario Bruschi e il direttore Franco Di Colli, la storica dell’arte Marisa Baldelli e il senatore Giovanni Maria Venturi.

A seguire è previsto un buffet curato dagli agriturismi “Il Casale”, “Lo Sgorzolo”, e “De Cortes Luigi”, coadiuvati dagli abitanti di Montesecco coinvolti nell’organizzazione della manifestazione.  

 

 

torna all'inizio del contenuto