Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

Torna la «Visit Card», viaggi in bus in tutta la provincia

Con un unico biglietto, tre giornate da scegliere per andare alla scoperta dei luoghi più suggestivi del territorio. In omaggio una guida bilingue con informazioni e suggerimenti

PESARO –  Riscontri positivi, negli ultimi due anni, tra i turisti ma anche tra i cittadini. E così gli assessorati al Turismo e ai Trasporti della Provincia, in collaborazione con Adriabus, ripropongono anche per l’estate 2011 la «Visit Card», un biglietto di viaggio nominale che permette di spostarsi per tre giornate intere  - da scegliere nell’arco di 10 giorni dalla prima obliterazione - alla scoperta dei luoghi più suggestivi del territorio provinciale. La tessera, che ha un costo di 10 euro ( ma 5 euro per i bambini da 6 a 12 anni, gratis per quelli di età inferiore, ndr) consente di viaggiare su tutti gli autobus urbani ed extraurbani della rete Adriabus, per raggiungere le bellezze culturali, storico-artistiche,  e paesaggistiche ma anche i centri delle specialità enogastronomiche del territorio. Tre giornate intere con un unico biglietto, insieme al quale viene donata una piccola guida bilingue (italiano/inglese) con suggerimenti di viaggio, immagini, descrizioni dei luoghi e informazioni utili su orari dei bus, percorsi e distanze.
La filosofia alla base dell’iniziativa - sposata dalla sinergia tra Provincia e Adriabus, in particolare dal presidente Matteo Ricci, dall'assessore Renato Claudio Minardi, dal presidente di Adriabus Giorgio Londei e dal direttore generale Massimo Benedetti - è viaggiare «slow», comodamente seduti in autobus, in compagnia della famiglia o degli amici. Contemplando così i paesaggi che accompagnano il percorso fino alla meta, evitando lo stress della guida e riducendo l’inquinamento e le perdite di tempo alla ricerca della strada o del parcheggio.  
La «Visit Card» si può acquistare negli Uffici del Turismo (IAT), aperti tutti i giorni  dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18:30: Pesaro (Piazza della Libertà 1, tel. 0721/69341),  Fano (viale Cesare Battisti 10, tel. 0721/803534), Gabicce Mare (viale della Vittoria 42, tel. 0541/954424), Urbino (Piazza Rinascimento 1, tel. 0722/2613, orario continuato ore 9-18:30), nelle biglietterie Adriabus di Pesaro (Autostazione Piazzale Falcone e Borsellino), Fano (via Pisacane) e Urbino (Piazza Borgo Mercatale 1) o ancora nella stazione Marittima di Pesaro (Bar Eolico, via Calata Caio Duilio, angolo viale Trieste). La novità dell’edizione 2011 è proprio l’integrazione della Card con i servizi marittimi che collegano la Provincia con la Croazia, nell’ambito del progetto europeo «Adrimob», recentemente finanziato alla Provincia attraverso il Programma di Cooperazione Transfrontaliera «Adriatic-IPA», incentrato sulla mobilità sostenibile nel bacino adriatico.   

torna all'inizio del contenuto