Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Torna il concorso “Clip for Music”, un’opportunità per le giovani band

Mercoledì 14 gennaio alle ore 21, presso il locale “Sonic Lab” di Pesaro, presentazione del bando e concerto dal vivo

PESARO – Torna il concorso “Clip for Music”, organizzato dal Centro audiovisivi provinciale, in collaborazione con il Laboratorio musicale del Liceo scientifico “G. Marconi” di Pesaro. Mercoledì 14 gennaio alle ore 21, presso il locale “Sonic Lab” in via Cardinal Massaia 5, verrà presentata la III edizione. Il concorso, che prevede soltanto musiche originali, è aperto a tutti i gruppi giovanili che abbiano almeno un componente della band che frequenta una scuola superiore del territorio provinciale. Obiettivo del progetto è quello di valorizzare le potenzialità espressive e di aggregazione del connubio musica-immagine, oltre a favorire l’acquisizione di nozioni pratiche e teoriche che regolano la costruzione di un prodotto audiovisivo.

La serata di mercoledì, aperta a tutti, si articolerà in vari momenti: dopo il saluto dell’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Roberto Borgiani e la presentazione del bando della nuova edizione da parte delle coordinatrici Silvana Furfari (Centro audiovisivi provinciale) e Francesca Matacena (laboratorio musicale), è previsto un concerto dal vivo, ad ingresso libero, dei gruppi musicali vincitori delle passate edizioni del concorso. Sul palco si alterneranno gli Stemlet ed i Boodrygun, che eseguiranno brani da loro composti. Si tratta di band che, pur di nuova formazione, sono già molto apprezzate e conosciute, avendo partecipato a diverse rassegne e concorsi, che li hanno visti classificarsi ai primi posti. Saranno proiettati anche i videoclip realizzati nelle precedenti due edizioni del concorso (“Sbaglio fatale” dal brano degli Stemlet e “Awake” dal brano dei Boodrygun), creati usufruendo delle attrezzature e del personale del Centro audiovisivi provinciale (una rete per lo sviluppo della comunicazione audiovisiva che vede come ente capofila l’Itc “Genga” e di cui fanno parte l’Ipsia “Benelli”, l’Itc “Bramante”, il Liceo Scientifico “Marconi”, il Csa della Provincia di Pesaro e Urbino, l’assessorato provinciale alla Pubblica istruzione).

Il termine per iscriversi al concorso scade il 28 febbraio 2004. I brani partecipanti saranno trasmessi da Radio Incontro, media partner ufficiale dell’iniziativa, con possibilità per gli ascoltatori di votare, per tutto il mese di marzo, sul sito www.radio-incontro.it

Il gruppo vincitore registrerà in una sala di incisione il brano musicale sul quale si costruirà il videoclip ed altri due brani a piacere. Si procederà alla creazione di una sceneggiatura, alle riprese, al montaggio in digitale. Il video sarà pubblicato nei siti internet delle scuole in rete o interessate al progetto e in altri siti legati alla città di Pesaro e al territorio provinciale. Il gruppo vincitore sarà inoltre invitato da Radio Incontro nello spazio dedicato alla musica.

 

torna all'inizio del contenuto