Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Tonino guerra wants to kill me”, si presenta il libro di Antonio Bigini

Appuntamento martedì 30 ottobre, ore 17, sala del consiglio provinciale. Il volume ha vinto il concorso “Iceberg” 2007 del Comune di Bologna, sezione Narrativa

 

PESARO – Nell’ambito di “Palinsesto cultura” della Provincia di Pesaro e Urbino, si presenta martedì 30 ottobre, alle ore 17, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro, il libro di racconti di Antonio Bigini “Tonino Guerra wants to kill me” (Edizioni Pendragon, 2007). Il volume, risultato vincitore del concorso “Iceberg 2007” del Comune di Bologna, sezione Narrativa, propone trame a dir poco stravaganti: teste mozze e pance inchiostrate, grattacieli bacchettoni e barattoli di mosche morte, un Godard spiantato e un Tonino Guerra senza pietà, Lao-tze in persona che insegna l’arte del rimorchio... una partitura stralunata per otto racconti con tratti comico-grotteschi, con forti richiami al cinema. Ma non ci sono solo stranezze, poiché scavando al di sotto dei personaggi (spesso fragili o incompresi) e delle situazioni surreali, ciò che si trova sono soprattutto i buoni sentimenti.

Alla presentazione del volume “Tonino Guerra wants to kill me” porterà i saluti l’assessore alle Attività culturali – editoria della Provincia Simonetta Romagna, per poi procedere ad una conversazione con l’autore e a letture tratte dal suo libro, con accompagnamento musicale di Luca Filipponi alla chitarra.

Antonio Bigini (1980) vive tra Venezia, Bologna e Urbino. E’ laureato in Scienze della comunicazione all’Università di Bologna ed ha conseguito un Master in Lighting Design al Politecnico di Milano. Ha lavorato nella produzione audiovisiva come sceneggiatore, operatore e assistente alla produzione. Nel 2005 il suo cortometraggio “L’Ultima Cena”  ha ottenuto una segnalazione al Premio Iceberg. Attualmente è dottorando in “Teoria e storia delle arti” alla SSAV di Venezia.

torna all'inizio del contenuto