Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Tiberini, una vita per il canto

Mercoledì 19 aprile alle 17 si presenta in Provincia la biografia curata da Giosetta Guerra

PESARO. Una vita per il canto. È quella del tenore Mario Tiberini di cui quest’anno si celebrano i 180 anni della nascita. E per rendere omaggio all’artista che San Lorenzo in Campo vanta tra le “glorie marchigiane del passato”, avendogli dato i natali nel 1826 e offerto poi la denominazione del teatro cittadino, la Provincia organizza un pomeriggio tra musica e storia locale tutto dedicato a uno dei maggiori tenori del ‘900. L’occasione è la presentazione della monografia di Giosetta Guerra che ricostruisce in 400 pagine la vita, la famiglia e la carriera dell’artista in oltre 50 città del mondo.

 

Il volume, ricco di notizie biografiche inedite e immagini storiche, sarà al centro dell’incontro in programma mercoledì 19 aprile alle 17 nella sala del consiglio provinciale. Per sfogliare e illustrare “Mario Tiberini. Tenore (1826-1880)” ci saranno, insieme all’autrice Giosetta Guerra, il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, l’assessore alle attività culturali Simonetta Romagna, il presidente del conservatorio “Rossini” Giorgio Girelli, il critico e musicologo Giancarlo Landini. Coordinerà gli interventi il giornalista Vincenzo Oliveri.

 

L’incontro, che rientra negli appuntamenti della rassegna “Palinsesto cultura”, è organizzato dall’assessorato alle attività culturali, editoria, pari opportunità della Provincia.

 

torna all'inizio del contenuto