Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

“Terraglie e terracotte”, nuovo appuntamento per Extravaganti

Domenica 12 maggio si partirà alla volta di Fratte Rosa.

“Extravaganti, viaggi curiosi nelle pieghe del territorio”, l’iniziativa promossa dall’assessorato provinciale al Turismo in collaborazione con la Confcommercio e la cooperativa “Il Grande Albero” di Pesaro, propone per domenica 12 maggio “Terraglie e terracotte”, itinerario tra Fratte Rosa e Barchi. Oltre ad osservare panorami straordinari ed una campagna capace di stupire con colori e sorprese, i partecipanti potranno scoprire le tante botteghe che lavorano la terracotta. Un itinerario purtroppo senza la compagna di un “narratore” d’eccezione, Franco Bucci, scomparso pochi giorni fa, che avrebbe guidato alla scoperta di questo affascinante mondo che così bene conosceva e per il quale così tanto ha fatto, difendendo la tradizione ma alimentando al tempo stesso il desiderio di sperimentazione.

Anche questo quinto appuntamento di “Extravaganti”, che avverrà con mezzi propri, è completamente gratuito: unico costo sarà quello del pranzo, che verrà cotto e servito in terraglie, zuppiere e fiamminghe in terracotta, facendo gustare ai partecipanti, presso il ristorante “La Graticola”, alcuni piatti tradizionali di Fratte Rosa. E’ necessario prenotarsi allo 0721/455626 o al Numero Verde Informazioni Turismo della Provincia 800-563800. La tappa di domenica, che vedrà la presenza del “narratore” Gianni Volpe, terminerà a Barchi, dove si visiterà il paese.

Intanto ha riscosso notevoli consensi l’itinerario precedente, “La Repubblica di Montescatto”, che ha portato i partecipanti, accompagnati dal “narratore” Glauco Martufi, a Torricella (Cartoceto di Pergola), piccolo borgo sapientemente e raffinatamente ristrutturato. Qui è stata possibile una visita insolita, aprendo luoghi generalmente chiusi, come la vecchia Chiesa di San Giorgio, oggi parte di una casa privata. Al lavatoio del paese, Claudio Tombini (attore che ha recitato con il regista Calenda, insieme a Kim Rossi Stuart nell’Amleto e, recentemente, con Olmi ne “Il mestiere delle Armi”) ha regalato un momento di lettura da “La Fascia pavonazza”. Prima di salire a Montescatto e alla Pieve di San Silvestro per la festa del Crocifisso, gli ospiti hanno fatto tappa al Tombolino del “narratore” Gianni Volpe, dove hanno trovato una tavola imbandita per una gustosa merenda.

 

 

torna all'inizio del contenuto