Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Tanta voglia di Europa, arriva Badaloni per inaugurare l’Europe Direct

Sabato 28 maggio alle 10 incontro pubblico nella sala del consiglio provinciale

PESARO - Il giornalista Piero Badaloni, corrispondente Rai in Germania, il rappresentante in Italia della Commissione Europea Roland Prenen e la rappresentante dell’Agenzia nazionale italiana “Leonardo da Vinci” Anna Butteroni interverranno sabato 28 maggio alle ore 10 nella sala del consiglio provinciale di Pesaro “W.Pierangeli” all’incontro pubblico “Europa in movimento, comunicare per partecipare” promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino per consentire la partecipazione attiva dei cittadini e la conoscenza delle opportunità offerte dall’Unione europea, sia a livello di studio che di esperienze formative, di lavoro, culturali, sociali ecc.

Dopo i saluti del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, i presenti potranno apprendere da Piero Badaloni i segreti e le strategie per una comunicazione efficace in ambito europeo, mentre Roland Prenen si soffermerà sui servizi offerti dai Centri e reti di informazione in Italia (Europe Direct, Team Europe, CDE, Cide), creati ciascuno con delle specificità per soddisfare le richieste e aspettative di cittadini e imprese. Anna Butteroni parlerà invece delle opportunità attuali e future per i giovani europei nell’ambito del programma “Leonardo da Vinci”, che consente concrete possibilità di studio e lavoro all’estero.

Alle ore 12.15 è previsto un altro importante momento, l’inaugurazione in via Mazzolari della sede del centro “Europe Direct” di Pesaro e del “Servizio mobilità giovanile europea”, che saranno un punto di riferimento per tutti coloro che vorranno effettuare esperienze di studio e lavoro all’estero o partecipare a progetti europei, ma anche semplicemente approfondire il funzionamento delle istituzioni comunitarie.

Il terzo appuntamento della giornata avrà luogo invece alle ore 19.30 presso il Cral della Provincia in Strada San Bartolo, dove verrà inaugurata la sede di accoglienza dei volontari e tirocinanti europei presenti nel nostro territorio. Seguirà un “buffet internazionale” all’aperto, con la proiezione di video sulle esperienze interculturali attivate dalla Provincia di Pesaro e Urbino e musica dal vivo del gruppo “Furto con scasso”.

La giornata “Europa in movimento, comunicare per partecipare” è stata organizzata in partenariato con i Comuni di Pesaro e Urbino, la Camera di Commercio, la Confesercenti, Assindustria Pesaro e Urbino ed Ersu di Urbino.

 

torna all'inizio del contenuto