Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b

Sulle tracce dell’antica Flaminia

Viaggio di “Archeoprovincia” lungo i resti della consolare da Serrungarina a Cagli

Questa volta “Archeoprovincia” prende il pullman per scoprire reperti, siti e musei del territorio. L’obiettivo è svelare il ricco patrimonio dell’antica strada consolare che era “L’orgoglio di Gaio Flaminio”. È questo il titolo dell’itinerario che domenica 7 luglio si snoderà sulle tracce della Flaminia tra le vallate del Metauro e del Candigliano. Si parte alle 9,30 da Fano, appuntamento in largo di Porta Maggiore. Gli aspiranti Indiana Jones, guidati dal professor Giancarlo Gori, faranno rotta verso Serrungarina dove è in programma, in località Tavernelle, la visita di un edificio di età romana che serviva come luogo di sosta lungo la consolare tra Fanum Fortunae e Forum Sempronii. E la seconda tappa è appunto Fossombrone con una full immersion nel Parco archeologico di San Martino del Piano, dove ci sono i resti della città romana attraversata dalla Flaminia, e il Recinto funerario di Calmazzo con una tomba di famiglia di età imperiale.

Dopo una sosta gastronomica al ristorante Furlo, il viaggio riprende verso Acqualagna: qui sono in programma le visite alla Galleria del Furlo e alle testimonianze della consolare nei pressi dell’Abbazia di San Vincenzo. Infine l’itinerario si conclude con una passeggiata sul Ponte Mallio di Cagli.

Il rientro è previsto alle 18,30 a Fano, largo di Porta Maggiore.

Gli interventi di “Archeoprovincia”, un’iniziativa dell’assessorato ai Beni e alle Attività culturali - Editoria della Provincia, sono curati dalla cooperativa Sistema Museo.

Il viaggio in pullman è gratuito, il pranzo al ristorante è a prezzo convenzionato (si consiglia di prenotare direttamente nel locale).

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0721.805099 (martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12,30), e-mail: info@archeoprovincia.it; www.archeoprovincia.it.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto