Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Sulla vita di Carlo Bo, conferenza spettacolo al “Salone della parola” nell’ultima giornata del festival

Domenica 10 luglio, alle 21.30 a Palazzo Ducale, a cura di Lucia Ferrati e Pietro Conversano, con introduzione di Stefano Pivato, attuale rettore dell’Università di Urbino

PESARO – Sarà incentrata sulla vita di Carlo Bo, uno degli intellettuali più importanti del Novecento, critico letterario, giornalista, senatore a vita e Magnifico Rettore dell’Università di Urbino, la conferenza spettacolo di domenica 10 luglio, alle ore 21.30, nel Salone metaurense di Palazzo Ducale, nell’ultima giornata del “Salone della Parola”, festival della filologia. L’incontro, curato da Lucia Ferrati e Pietro Conversano in collaborazione con la Fondazione “Carlo e Marise Bo” di Urbino, sarà aperto da Riccardo Paolo Uguccioni ed introdotto dall’attuale Rettore dell’Università di Urbino Stefano Pivato.

Il “Salone della Parola”, promosso dall’Ente Olivieri (Biblioteca e Musei Oliveriani) sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e con vari patrocini e collaborazioni, propone sempre alle 21.30, nella Corte di Palazzo Montani Antaldi, un’altra conferenza spettacolo su “Bestiario filologico e fantastico” di Ermanno Cavazioni, presentato da Roberto Vecchiarelli (progetto sonoro del Lems, con Marco Messa al clarinetto basso, elaborazioni digitali in tempo reale di Anthony Di Furia, ideazione e coordinamento Eugenio Giordani). Ancora alle 21.30, ma al Cinema Astra, verrà proposto “Il Ritorno”, nuova traduzione del poeta e politico romano Claudio Rutilio Namaziano (V secolo d.c.) a cura di Andrea Rodighiero, introdotto da Roberto Andreotti, per poi assistere alla proiezione film di Claudio Bondì “De reditu – Il ritorno”, apertura di Marcello Di Bella.

Altri venti sono gli appuntamenti della giornata, a partire dalle ore 10 con il convegno “Il lessico intellettuale europeo: idee, parole, termini” a Palazzo Montani Antaldi, con Giovanni Adamo, Pina Totaro e Valeria Della Valle (apertura di Chiara Agostinelli). “Le parole che identificano” è invece il seminario di “onomastica letteraria” che Patrizia Paradisi terrà alle 10 a Palazzo Gradari (apertura di Donatella Alesi). Alla stessa ora, nella Sala delle Colonne di Palazzo Montani Antaldi, Massimo Raffaeli proporrà “Bande à part. Scritti per ‘Alias’ (1998-2009), con interventi di Mario Lavagetto e Goffredo Fofi (apertura Lucia Ferrati). Ancora un appuntamento interessante alle ore 10 al Centro Arti Visive Pescheria (e non più ai Musei Civici): sul tema “Bisogna pubblicare i testi lasciati inediti?” rifletterà Stefano Salis, con presentazione di Roberto Bertinetti e apertura di Brunella Paolini.

Il rapporto tra retorica e politica sarà al centro dell’incontro delle 11.30 con Silvio Lanaro al Centro Arti Visive Pescheria (apertura Paola Moresco), mentre a Palazzo Montani Antaldi Enzo Golino proporrà il suo “Madame Storia e Lady Scrittura. Saggi cronache interviste” con presentazione di Silvia Sinibaldi. Ma ci sarà anche il marketing politico all’attenzione del pubblico: Marco Cacciotto ne parlerà alle 11.30 alla Camera di Commercio, presentato da Marco Cangiotti. E che dire dell’incontro “Ne uccide più la penna. Storia di crimini, librai e detective”? Mario Baudino, autore del libro, ne parlerà con Roberto Bertinetti alle 11.30 a Palazzo Gradari (apertura Annalisa Cantarini).

Anche il pomeriggio è ricco di incontri: alle 16 sono in programma quattro appuntamenti: al Museo Oliveriano “Itabolario” di Massimo Arcangeli (apertura di Simonetta Drago), a Palazzo Montani Antaldi (Auditorium)“Giocando con le parole: auto-referenza e logica matematica” con Claudio Bernardi a cura di Mathesis (presentazione di Ianna Nardi), sempre a Palazzo Montani Antaldi (Sala delle Colonne) “Storia linguistica dell’Italia disunita” con Pietro Trifone (presentazione di Valeria Della Valle, apertura di Donatella Alessi), mentre a Palazzo Gradari verrà presentato il semestrale di letteratura e arte “Istmi – Tracce di vita letteraria” a cura di Eugenio De Signoribus, Enrico Capodaglio, Feliciano Paoli (interverrà anche Antonio Prete, apertura di Raffaella Vaina).

Alle ore 17, nella Chiesa dell’Annunziata (e non più ai Musei Civici), Duccio Alessandri proporrà “Flagellazione 42. L’ultima interpretazione della tavola urbinate di Piero della Francesca”, con presentazione di Luigi Luminati, mentre alla Camera di Commercio sarà di scena il libro di Claudio Giunta “Come si diventa Michelangelo. Il mercato dell’arte, la retorica, l’Italia”, con presentazione di Anna Cerboni Baiardi. Alla stessa ora, al Centro Arti Visive Pescheria, incontro con Armando Massarenti e il suo “Dizionario delle idee non comuni”, presentato da Vincenzo Fano (apertura Paolo Boni).

Per lo spazio dedicato alla filologia e gli studi biblici, alle ore 18 all’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, “La parola imperativa: i Dieci comandamenti”, con Stefano Levi Della Torre, Paolo Ricca, Vincenzo Vitiello, coordina Marco Cangiotti. Un inedito di William Shakespeare, “Doppia menzogna ovvero Gli amanti afflitti”, sarà al centro dell’incontro alla Corte della Biblioteca Oliveriana (ore 18) con Roberto Bertinetti e Stefano Salis (apertura Fiorella Biocchi). Sempre a Palazzo Montani Antaldi (Sala delle Colonne), alle 18 Antonio Prete proporrà “All’ombra dell’altra lingua. Per una poetica della traduzione” (presentazione di Enrico Capodaglio), mentre a Palazzo Gradari “Viva la grammatica” con Valeria Della Valle e Giuseppe Patota (presentazione dello spettacolo da parte di Elisabetta Bini).

Per arrivare alle 19.30 con un appuntamento all’Hotel Cruiser Congress dal titolo “Prosit Pellegrino”, dedicato a Pellegrino Artusi a cento anni dalla scomparsa, con intervento di Goffredo Pallucchini. Per l’occasione sarà proposta una selezione dei migliori prodotti enogastronomici italiani a cura di Coop Adriatica, con la partecipazione di Tiziana Primori e Marta Cecconi.  

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero, previa registrazione. Info: 0721.33344, biblio.oliveriana@provincia.ps.it, www.oliveriana.pu.it

La manifestazione si svolge:
Sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica
Con il patrocinio, il contributo e la collaborazione di: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro
Con la collaborazione di: Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Pesaro e Urbino, MIUR - Ufficio provinciale di Pesaro e Urbino, Centro Studi Permanenza del classico - Università di Bologna, Centro Studi Antropologia, Mondo Antico - Università di Siena, Camera di commercio di Pesaro e Urbino, Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro
Con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Università degli studi di Bologna, Università degli studi di Urbino "Carlo Bo"
Con il contributo di: Aspes spa, Banca di Pesaro, Banca Marche, Coop Adriatica, Marche Multiservizi spa
Con la partecipazione di: Amici della Biblioteca Oliveriana, Fondazione Rossini, Liceo classico "T. Mamiani", Liceo scientifico "G. Marconi", Liceo artistico "F. Mergaroni" di Pesaro, Sezione Mathesis-Pesaro
Ospitalità: Hotel Cruiser Congress
Ideazione e cura: Marcello di Bella. Assistente: Pietro Conversano

torna all'inizio del contenuto