Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Studenti di nove Paesi ricevuti da Matteo Ricci, nell’ambito di un progetto europeo

A guidare la delegazione, il direttore didattico dell’Istituto “Dante Alighieri” di Pesaro. Il presidente della Provincia: “Il ruolo della scuola è fondamentale per far crescere una nuova generazione europea”

PESARO – Provengono da Polonia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Turchia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria e Italia, gli studenti ricevuti questa mattina dal presidente della Provincia Matteo Ricci, giunti a Pesaro grazie ad un rapporto di scambio avviato dalla scuola primaria “Mascarucci” dell’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Pesaro, nell’ambito del progetto europeo “Comenius”, che vede come capofila la Polonia.

Il progetto, che a Pesaro ha visto coinvolti oltre 200 studenti, ha consentito agli allievi di confrontarsi con i coetanei degli altri paesi (anche attraverso internet e le nuove tecnologie) sull’importanza del passato per la costruzione del futuro, realizzando lavori su temi legati alla storia, alle tradizioni, alle scienze.
La delegazione di studenti (nella foto, realizzata da Photo Love) era accompagnata dal direttore didattico dell’Istituto “Dante Alighieri” di Pesaro Anna Maria Della Chiara e dal professor Gastone Mascarucci, referente del progetto.

“I progetti che state portando avanti nelle vostre scuole – ha detto il presidente Matteo Ricci agli allievi – sono molto importanti, soprattutto in un momento come questo, dove c’è bisogno di sempre più Europa per far progredire i destini dei nostri Paesi. Il ruolo della scuola è fondamentale per far crescere una nuova generazione europea, così come è importante conoscere i percorsi formativi tra i vari Paesi. Questa esperienza sarà per voi indimenticabile: conoscerete il nostro territorio, farete amicizia con i vostri coetanei, vi confronterete su progetti comuni e spero che vi resti nel cuore per tutta la vita”.

torna all'inizio del contenuto