Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Strade, in arrivo 5 milioni di Bop

Giovedì pomeriggio consiglio provinciale: si parla di cablaggio, viabilità, global service e Palestina

Nuove risorse per migliorare e rendere più sicura la viabilità, cablaggio del territorio e comunicazioni all’avanguardia, “global service” per la manutenzione degli edifici scolastici. Sono questi i principali argomenti sul tappeto del consiglio provinciale di giovedì 11 aprile, convocato per le 15,30.

In apertura di seduta l’assemblea discuterà, per poi mettere ai voti, l’ingresso della Provincia in Markanet, che diventerà spa (con l’arrivo anche di altri enti e società di servizi) per occuparsi dello sviluppo delle nuove tecnologie nel campo delle reti di comunicazione. La nuova Markanet dovrà in particolare procedere al cablaggio del territorio realizzando la rete in fibre ottiche. Lo scopo è quello di migliorare il sistema informativo della Pubblica amministrazione e delle aziende, e attuare investimenti per valorizzare le potenzialità delle aree interne e riequilibrare il territorio nel campo delle nuove tecnologie.

E dalle “strade virtuali” a quelle reali. Con una buona notizia per quanto riguarda la manutenzione della rete viaria: la Provincia emetterà infatti 5.428.000 euro, pari a 10 miliardi e 500 milioni di vecchie lire, in Bop (Buoni ordinari provinciali) per sistemare le strade dissestate.

Il consiglio dovrà inoltre approvare il nuovo sistema “global service” (servizio completo) per la manutenzione degli edifici scolastici: con una gara europea della durata di cinque anni la Provincia intende affidare a un’unica ditta specializzata i servizi di riscaldamento, pulizia e manutenzioni degli istituti.

Infine il consiglio intende lanciare un appello per la pace in Palestina con un ordine del giorno che condanna ogni forma di terrorismo e invita il Governo a far valere la sua forza di interposizione per cercare di bloccare l’eterno conflitto.

 

 

torna all'inizio del contenuto