Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

«Strada del Conca? Tutta colpa del Governo»

Provincia, l’assessore ai lavori pubblici risponde alla lettera del cittadino di Macerata Feltria

L’assessore ai lavori pubblici della Provincia Giuseppe Lucarini risponde alla lettera di protesta di un cittadino per le condizioni in cui si trova la strada provinciale 2 Conca pubblicata a pag. XIII del Resto del Carlino Pesaro di mercoledì 15 febbraio.

 

«La strada che collega Macerata Feltria a Mercatino Conca - sottolinea l’assessore Lucarini - è stata gravemente danneggiata dalle innumerevoli avversità atmosferiche degli ultimi anni, compresa quella assai grave di novembre, in seguito alla quale la strada è stata chiusa per diversi giorni e in più punti per frane e smottamenti che hanno coinvolto le scarpate e la carreggiata. Dai primi di dicembre il transito è stato ripristinato grazie ai tempestivi interventi del servizio viabilità della Provincia e dalle imprese appaltatrici, che hanno alleviato i disagi più consistenti, ma non hanno comunque risolto tutte le situazioni di difficoltà presenti lungo il tracciato. È evidente, peraltro, che gli interventi necessari si devono inserire nel quadro complessivo delle esigenze del patrimonio stradale provinciale, fortemente danneggiato dalle ripetute situazioni di emergenza degli ultimi anni e che hanno richiesto notevoli investimenti straordinari a carico, per il momento, del solo bilancio della Provincia. Gli interventi effettuati durante l’emergenza di novembre, per esempio, hanno comportato per la viabilità una spesa di 1 milione e duecentomila euro, tutti a carico dell’Amministrazione provinciale. Come è noto il Governo, pur avendo dichiarato lo stato di emergenza, non ha stanziato adeguati finanziamenti né per quello né per i precedenti danneggiamenti.

«La situazione della viabilità, pertanto, non è sicuramente ottimale, come i cittadini e lo stesso signor Venerucci possono constatare - ammette Lucarini - Ma queste condizioni sono il frutto delle scelte sbagliate del Governo che ha sempre voluto penalizzare i Comuni e le Province con tagli pesanti alle spese per i servizi essenziali, come la viabilità, che questi enti erogano alla popolazione.

«Nel tratto di strada in questione - aggiunge l’assessore - è ancora in corso il terzo stralcio di una serie di interventi per l’ampliamento della sede stradale e a sbancamenti di visibilità per una spesa di circa 2.800.000 euro. Saranno eseguiti lavori di bitumatura e di sistemazione delle frane più pericolose. Dispiace constatare che non viene comunque apprezzato il lavoro svolto e la dedizione del personale della Provincia addetto alla manutenzione della strada per alleviare i disagi e garantire condizioni di sicurezza per la circolazione».

 

torna all'inizio del contenuto