Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Storie locali di 2000 anni fa, viaggio nell’archeologia della nostra provincia

Dai segreti delle matrone pesaresi (sabato 26 gennaio) all’edificazione del consenso (19 aprile), passando per la pirateria di mare e il brigantaggio di terra (23 febbraio)

PESARO – “Storie locali di duemila anni fa: archeologia e società nella provincia di Pesaro e Urbino” è il tema di un affascinante percorso promosso dall’assessorato ai Beni storici, artistici e archeologici della Provincia di Pesaro e Urbino. Si tratta di cinque conversazioni tenute dal professor Lorenzo Braccesi dell’Università di Padova, che prenderanno il via sabato 26 gennaio alle ore 17.30 nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” e che esamineranno la nostra provincia in tutte le sue sfaccettature. Si inizierà, proprio sabato, con “I segreti delle matrone pesaresi” (tradimenti, adulteri, in poche parole il “gossip” di duemila anni fa) per proseguire, sabato 23 febbraio, con “Pirateria di mare e brigantaggio di terra”, argomento molto suggestivo per le vie di comunicazione insediate, che si ricollega anche alla storia della via Flaminia e dell’espansione romana. Sarà proprio “Flaminia, otto secoli di storia” il tema del terzo incontro, fissato per lunedì 31 marzo, per poi lasciare spazio, sabato 19 aprile, a “L’edificazione del consenso”, evidenziando come i politici di oggi seguano spesso strategie già in uso duemila anni fa. Infine, l’incontro di sabato 24 maggio sulla vita dei “notabili della provincia”, anch’esso ricco di curiosità e notizie.

“Riteniamo questi incontri molto stimolanti - evidenzia l’assessore ai Beni storici, artistici e archeologici della Provincia Paolo Sorcinelli - perché ci riportano all’interno della vita di una provincia romana di duemila anni fa. Siamo ormai alla terza edizione degli appuntamenti con il professor Braccesi, che ci offrono una lettura a livello locale di vari eventi, affidandoci alle storie dell’archeologia, di un tempo lontano che ha lasciato tracce non solo per i manufatti, ma perché ha influenzato moltissimo la nostra storia”. Tutti gli incontri si terranno alle ore 17.30 nella sala del consiglio provinciale.  La cittadinanza è invitata a partecipare

torna all'inizio del contenuto