Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Steve Lacy e la magia del sax

Domenica pomeriggio “Sipario d’inverno” si apre a Urbania, è di scena il grande jazz

Urbania. Il grande jazz approda in provincia con Steve Lacy e il suo Quartet, in palcoscenico domenica pomeriggio (ore 17) al teatro Bramante di Urbania. Un nuovo “sipario” invernale si apre sul festival dei “musici in scena”, organizzato dall’assessorato ai Beni e alle Attività culturali - Editoria della Provincia e dal TSR, Teatro Stabile in Rete. Si tratta di una performance in esclusiva regionale che rientra nel cartellone della stagione durantina e nel progetto “Jazz’s in provincia” curato da Fano Jazz Club.

«Steven Norman Lackitz, per tutti Steve Lacy - si legge nel libretto di scena - appartiene a quel gruppo di musicisti cui è impossibile assegnare etichette: Lacy è comunemente associato alla stagione del free, ma Lacy è colui che ha inventato l’approccio jazzistico al sax soprano, come aveva fatto trent’anni prima Coleman Hawkins con il tenore. Il suo strumento produce una sonorità unica e inconfondibile, come solo pochi solisti sono stati in grado di esaltarne tutte le potenzialità espressive: da Sidney Bechet a John Coltrane, Wayne Shorter. Lacy ha via, via maturato esperienze che lo hanno portato a contatto con le più innovative correnti di pensiero della musica afroamericana: fondamentali sono state le collaborazioni del sassofonista, che da decenni risiede in Europa, con Cecil Taylor e Thelonious Monk, divenendo della musica di quest’ultimo profondo conoscitore e interprete. Lacy ha suonato anche a fianco di attori, poeti e danzatori, cimentandosi nei contesti più diversi, dal solo ad ampi organici, passando per tutte le possibili formule intermedie».

Del Quartet di Steve Lacy fanno parte il pianista Antonio Ciacca (unico musicista italiano del gruppo che collabora con Lacy dal ‘94) e i due veterani Jean-Jaques Avanel al contrabbasso e John Betsch alla batteria.

Prenotazioni e biglietti all’Infopointspettacoli del Tsr (corso Matteotti 4, Fano tel. 0721.830145, fax 0721.830146, e-mail: infopointspettacoli@gostec.it, internet: www.infopointspettacoli.it) aperto dalle 17 alle 19,30 esclusi festivi e prefestivi. Oppure al botteghino del teatro Bramante di Urbania (tel. 0722.317929) aperto tre giorni prima dello spettacolo dalle 17 alle 19.

Quest’anno il libretto del festival, oltre a offrire le informazioni su artisti e spettacoli, propone anche le schede, curate dal professor Franco Battistelli, e le foto di tutti teatri storici che fanno parte dell’itinerario. Infatti le performance, come è ormai nella tradizione dei “sipari”, sono anche l’occasione per riscoprire i paesaggi e le bellezze storiche e artistiche della provincia.

 

torna all'inizio del contenuto