Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Sostegno alla creazione d’impresa”, uscito il nuovo bando

Il 20 aprile scade il termine per le domande. A disposizione 900mila euro del Fondo sociale europeo

PESARO – E’ uscito il bando della Provincia di Pesaro e Urbino relativo al “Sostegno alla creazione d’impresa”, che assegna 900mila euro del Fondo Sociale Europeo come contributo per le piccole e medie imprese del territorio provinciale nate dal primo gennaio 2004 al 31 dicembre 2005, iscritte alla Camera di Commercio e con sede operativa nel territorio provinciale. Oggetto di finanziamento saranno gli investimenti sostenuti nel corso del 2005. Possono beneficiare dei contributi le società in nome collettivo, in accomandita semplice, le imprese e le piccole società cooperative, le società a responsabilità limitata, le società per azioni, le imprese individuali. I settori ammessi sono quello produttivo, i servizi alle persone e alle imprese e il commercio: sono invece esclusi dalla normativa comunitaria il settore trasporti, la produzione, trasformazione o commercializzazione dei prodotti dell’agricoltura, le attività connesse all’esportazione.
Le imprese potranno usufruire di un contributo a fondo perduto per un massimo di 25mila euro ciascuna (elevabili a 35mila per le cooperative), pari al 50% delle spese sostenute per la costituzione e gli investimenti (macchinari, attrezzature, hardware, software ecc.). Altro contributo a fondo perduto è previsto per le spese di consulenza tecnica e fideiussione (per un massimo di 5mila euro).

     Come evidenzia l’assessore alla Formazione e lavoro della Provincia di Pesaro e Urbino Massimo Galuzzi, nella predisposizione della graduatoria per la concessione dei finanziamenti verrà data priorità alle aziende i cui componenti siano giovani imprenditori (tra i 18 e i 32 anni, elevabili a 40 anni per disoccupati di lunga durata, extracomunitari, donne e laureati). Per le donne con figli il limite di età è fissato a 55 anni. Dei 900mila euro stanziati dal Fondo Sociale Europeo, 40mila euro saranno riservati alle imprese costituite da disabili fisici, detenuti ed ex detenuti, alcolisti ed ex alcolisti, tossicodipendenti ed ex tossicodipendenti, sieropositivi, immigrati, extracomunitari e nomadi. Il bando è sul sito www.formazionelavoro.provincia.ps.it e sul portale www.provincialavoro.it. Le domande vanno compilate attraverso il sito http://siform.regione.marche.it, poi stampate e inviate per raccomandata A/R all’Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino (via Gramsci 4, Pesaro) insieme ad una relazione sull’attività di impresa, una copia delle fatture del 2005 per gli investimenti sostenuti, copia del bilancio (o situazione patrimoniale o conto economico) e del libro matricole per eventuali dipendenti assunti a tempo indeterminato nel 2005. Chi non disponesse di un collegamento internet, può usufruire delle apposite postazioni messe a disposizione in ogni Centro per l’impiego.

Ulteriori informazioni al Numero Verde 840.000.676, al Servizio Formazione e Lavoro della Provincia (tel. 0721/64390 – 359414) oppure, per quanto riguarda l’utilizzo del software, ai numeri della Regione Marche 071/8063838 – 071/8063684 (e-mail: siform@regione.marche.it).

Il “sostegno alla creazione d’impresa” è uno strumento che in questi ultimi anni ha riscosso un crescente successo, proprio perché offre un aiuto concreto nella fase iniziale dell’avvio di impresa, che solitamente è quella più difficile. Dal 2000 ad oggi, grazie a questa iniziativa della Provincia, sono state 473 le nuove attività che hanno ottenuto contributi del Fondo Sociale Europeo per un totale di 5 milioni e 800mila euro. Di queste imprese, circa il 49% sono state costituite da donne o hanno una compagine sociale con prevalenza femminile. Nel 2005 hanno ottenuto finanziamenti 69 nuove imprese (il 32% operante nei servizi, il 22% nel comparto produttivo-artigianale, il 2% nell’industria, il 44% nel commercio), per la  maggior parte  costituite da giovani di età compresa tra i 18 ed i 32 anni.

 

torna all'inizio del contenuto