Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Soggiorno verde” per sette classi nel rifugio di Ca’ I Fabbri

Attività di laboratorio e tante escursioni per conoscere la fauna e la flora della Gola del Furlo: osservazione dei rapaci, raccolta di materiale arboreo, lezioni di orientamento con la bussola

Sette classi di alcune scuole secondarie di primo grado del territorio provinciale stanno vivendo un fantastico “soggiorno didattico verde” all’interno della Riserva naturale statale della Gola del Furlo, nel rifugio di Ca’ I Fabbri, al margine di un bosco sul Monte Paganuccio (circa 750 metri di altitudine). E’ il terzo anno consecutivo che la Provincia premia con questa opportunità i vincitori del concorso annesso al progetto didattico “Una Gola da scoprire”, nell’ambito dell’attività di educazione ambientale e formazione allo sviluppo sostenibile realizzata nelle scuole dal Centro Educazione Ambientale (Cea) provinciale.

Il concorso prevedeva la produzione di elaborati sugli aspetti storico-culturali e naturalistici della Riserva: il soggiorno – premio consente di avvicinare maggiormente i ragazzi alle tematiche ambientali attraverso la sperimentazione, l’esplorazione, il gioco e il coinvolgimento diretto. Seguiti da un tutor e da un docente esperto, gli studenti partecipano non soltanto a lezioni teoriche in aula ed esercitazioni di laboratorio, ma anche ad attività sul campo, secondo metodologie adottate in ambito professionale tecnico-scientifico per il rilevamento di fauna e flora. Giovedì 5 ottobre, ad esempio, sono previsti al mattino un’escursione con lettura del territorio attraverso la cartografia ed il pomeriggio un’esercitazione per la conoscenza dell’uso della bussola. Le escursioni di venerdì 6 saranno volte alla ricerca, raccolta e analisi di tracce e segni di mammiferi, ma anche alla conoscenza della zona circostante il rifugio e osservazione di rapaci con binocoli e guide, per finire con un censimento, attraverso canti registrati, dei rapaci notturni. La giornata di sabato 7 sarà invece dedicata alla raccolta e al riconoscimento di materiale arboreo e arbustivo finalizzato alla realizzazione di erbari.


Il Rifugio di Ca’ I Fabbri, recentemente ristrutturato e attrezzato dalla Provincia, è dotato di un’aula didattica, una cucina per la preparazione dei pasti, una sala mensa, due camerate per l’alloggiamento dei ragazzi e camere per docenti e staff.

Le classi vincitrici per l’anno scolastico 2005-2006 sono: Istituto Comprensivo Villa San Martino – scuola secondaria di I grado A. Manzoni (classi II A, II B, II C); Istituto Statale Comprensivo G. Binotti – scuola secondaria di I grado di Pergola (classi I A e I B); Istituto Comprensivo Statale E. Fermi di Mondolfo - scuola secondaria di I grado di Monte Porzio (classe II F); Istituto Comprensivo Statale “F.lli Mercantini” di Fossombrone - scuola secondaria di I grado Sezione Sant’Ippolito (classe I A).

torna all'inizio del contenuto