PESARO – “Un mondo solidale e inclusivo, contro ogni forma di violenza nei confronti dell’ambiente generata dalle attività umane, compresa la guerra”. E’ questo il titolo del nuovo concorso d’arte (pittura, disegno, incisione, grafica digitale, murales, scultura, ceramica, musica, video, fotografia e ogni altra forma espressiva) promosso dalla onlus “Piattaforma Solidale” di Pesaro. L’iniziativa è stata presentata dal presidente della Provincia Giuseppe Paolini, dal vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini, dall’assessore comunale Luca Pandolfi e dal presidente di Piattaforma Solidale Massimo Domenicucci. Presenti anche la vicepresidente di Piattaforma Solidale Enrichetta Gorgoroni, la coordinatrice di Arte Solidale Mara Pianosi, la segretaria Sara Domenicucci, la psicoterapeuta del Gruppo Therapeia Marta Avaltroni. La partecipazione, gratuita, è aperta agli studenti di numerose scuole del territorio provinciale e regionale: Itet Bramante Genga di Pesaro, Istituto omnicomprensivo statale Della Rovere di Urbania, liceo artistico Mengaroni di Pesaro, liceo artistico Scuola del libro di Urbino, liceo Nolfi Apolloni di Fano, liceo scientifico Marconi di Pesaro, liceo classico Mamiani di Pesaro, Conservatorio di musica Rossini di Pesaro, Its Cecchi di Pesaro, Ipssar Santa Marta di Pesaro, Ipsia Benelli di Pesaro, liceo artistico Mannucci di Ancona, liceo artistico Cantalamessa di Macerata, liceo artistico di Ascoli Piceno, liceo artistico Preziotti-Licini di Fermo. «Quando solidarietà e inclusione abbracciano la non violenza nasce la denuncia – si legge nel tema del concorso -. Il genere umano con le sue svariate attività, spesso anche inconsapevolmente, genera violenza contro l’ambiente che lo ospita, alterandone gli equilibri, provocandone il degrado che sta portando all’estinzione di molti esseri viventi. Le guerre sono sicuramente una enorme fonte di inquinamento e distruzione». Nell’occasione sono stati consegnati anche attestati di menzioni d’onore ai sostenitori di Piattaforma Solidale: Ordine degli Infermieri, Marche and Bike, Gruppo Therapeia, Auser provinciale, Comis Group srl. Ringraziamenti anche per il liceo Mengaroni di Pesaro (presente il docente di arte figurative Marco Santoro).
PROGETTO - «“Arte Solidale” – ha spiegato Massimo Domenicucci - nasce sette anni fa, per iniziativa dell’associazione di volontariato “Piattaforma Solidale”, realtà costituita per perseguire attività volte a divulgare il concetto di solidarietà, accessibilità e inclusione. La nuova edizione del concorso intende calarsi su temi d’attualità, con una partecipazione delle scuole allargata anche al livello regionale. Le opere saranno esaminate da una giuria composta dagli artisti di “Arte Solidale” e da docenti degli istituti d’arte. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e sono stati coinvolti gli ordini professionali di Ingegneri, architetti, geometri, e infermieri. “Piattaforma Solidale” e “Arte Solidale” confermano così la loro presenza con una capacità di dialogo che ha già coinvolto scuole, enti pubblici, aziende private, ordini professionali e associazioni di categoria per consolidare la rete della solidarietà».
REGOLAMENTO – Ogni partecipante potrà presentare una sola opera, realizzata in piena libertà stilistica e tecnica (olio, acrilico, inchiostro, acquerello, matite, pittura digitale su qualsiasi supporto: tela, carta, legno o altro). Potranno essere realizzate anche opere di gruppo o che coinvolgono un’intera classe. Per le opere realizzate su tela, carta, legno o supporto assimilabile, le dimensioni massime consentite sono di 100 cm di altezza, 70 cm di base o viceversa. Non ci sono limiti per i murales. Le opere dovranno essere inviate via mail alla segreteria del concorso, all'indirizzo di posta elettronica ‘piattaformasolidale@gmail.com’, unitamente alla scheda di partecipazione con tutti i dati dell'autore. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 marzo 2026, mentre le opere potranno essere presentate dal primo novembre fino al 15 aprile del prossimo anno. Gli elaborati ammessi alla fase finale saranno inclusi nella mostra “Arte Solidale Studenti”. Info: 3398967459.
