Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Situazione neve, continua la mobilitazione

Settore per settore le condizioni delle strade nel “bollettino” della Provincia

Continua la mobilitazione della task force della Provincia per la sicurezza della circolazione dopo il maltempo che si è abbattuto sul territorio. Le condizioni meteo stanno dividendo in due il territorio provinciale, con le parti più alte interessate da precipitazioni che assumono carattere nevoso dai 500 metri, e la zona costiera dove è piovuto e grandinato nelle prime ore della giornata ma che ora è caratterizzata da bel tempo e strade percorribili senza particolari prescrizioni. Questo il “bollettino”:

Settore “A” Catria – Alta Val Cesano:  sta nevicando dalla quota di 500 metri (M. Catria, Fonte Avellana, Frontone). Non sono ancora in azione i mezzi per lo sgombro neve. Non si segnala la presenza di ghiaccio sulle strade che sono percorribili con gomme da neve. Consigliate le catene al seguito.

Settore “B”  Metauro – Cesano: la circolazione dei veicoli è regolare, sta piovendo e non si segnala la formazione di ghiaccio.

 Settore “C”  Monte Nerone – Furlo: le precipitazioni nevose sono continuate ad intermittenza anche durante la notte di mercoledì ed attualmente sta nevicando su tutto il territorio, compresa la parte bassa. Su tutte le strade provinciali sono in azione i mezzi sgombra-neve della Provincia e quelli delle ditte private. Le strade sono transitabili con gomme da neve, consigliate le catene al seguito. La coltre nevosa sul Monte Nerone è di circa 50 cm ma per la presenza di forte vento si segnala sulla SP 15 la formazione di cumuli di neve di qualche metro di altezza che richiede passaggi frequenti dei mezzi sgombraneve e della nostra turbina. Sul Monte Petrano la coltre nevosa è di circa 20 cm.

Settore “D”  Bassa Flaminia - le condizioni meteorologiche sono nettamente migliorate in tutto il settore. E’ in atto lo scioglimento della neve e non si segnalano formazioni di ghiaccio. Le strade della parte alta del settore sono tutte percorribili con pneumatici da neve, si consigliano catene al seguito mentre nelle zone basse non ci sono problemi.

Settore “E”  Pesaro - sta piovendo nella parte alta del settore (SP 423 nei pressi di Urbino). Non si segnalano particolari problemi alla circolazione e non si segnala la formazione di ghiaccio.

Settore “F”  Alta Val Metauro - le condizioni meteorologiche sono nettamente migliorate in tutto il settore. E’ in atto lo scioglimento della neve e non si segnalano formazioni di ghiaccio. Le strade sono tutte percorribili con pneumatici da neve, si consigliano catene al seguito.

Settore “G”  Montefeltro - E’ nevicato durante la notte nelle zone di Carpegna, P.sso Cantoniera e Villagrande ma il sale sparso in precedenza ha consentito l’immediato scioglimento del modesto strato di neve senza ulteriori interventi di sgombero. Soltanto sulla SP 118 Eremo si sta intervenendo con i mezzi spargisale per la presenza di ghiaccio. Sul restante territorio lo spargimento di sale effettuato nella serata di mercoledì ha evitato la formazione di ghiaccio (Lunano, Casinina, Monte Cerignone, S. Marino). Attualmente non ci sono precipitazioni in corso. Le strade della parte alta del settore sono tutte percorribili con pneumatici da neve, si consigliano catene al seguito mentre nelle zone basse non ci sono problemi.

Settore “H” Val Marecchia: non ci sono attualmente precipitazioni in corso. Durante la notte sono caduti pochi centimetri di neve che hanno interessato parte della strada provinciale 1 (loc. P.sso Cantoniera) e parte della SP 84 (loc. Miratoio). I mezzi sgombra – neve sono intervenuti soltanto sulla SP 91 loc. Balze per il forte vento che ha accumulato la neve caduta ieri restringendo la carreggiata. Le strade della parte alta del settore sono tutte percorribili con pneumatici da neve, si consigliano catene al seguito, mentre nelle zone basse non ci sono problemi.  

 

torna all'inizio del contenuto