Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Sipario d'Estate 2004

La rassegna culturale ha ottenuto l'Alto Patronato del presidente della Repubblica Ciampi

E’ ufficiale: Sipario d’estate 2004, il festival promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Teatro Stabile delle Marche, ha ottenuto per la prima volta nella sua attività ormai quadriennale, l’Alto Patronato concesso dal Presidente della Repubblica Italiana. Il Presidente Carlo Azeglio Ciampi ha voluto assegnare il suo “Alto patronato” con una comunicazione del 24 febbraio 2004 a firma del segretario generale della Presidenza della Repubblica, Gaetano Gifuni. Nel telegramma ufficiale, che è stato recapitato al Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino senatore Palmiro Ucchielli, si legge:”Sono lieto di comunicare che il Presidente della Repubblica ha concesso l’alto patronato all’iniziativa culturale denominata Sipario d’estate, edizione 2004. Formulo i migliori auguri per il successo dell’iniziativa. Con cordiale animo”.

Grande soddisfazione per il riconoscimento concesso è stata espressa dal Presidente Ucchielli, in quanto con questo riconoscimento si valorizza lo spessore culturale del Festival, la sua dimensione nazionale e internazionale. L’Alto Patronato è infatti oggi il modo più significativo con il quale il Presidente della Repubblica intende sottolineare il suo apprezzamento ad iniziative ritenute particolarmente meritevoli. Una volta determinata la concessione, ne viene data notizia, oltre al richiedente, anche alla Presidenza del Consiglio, al Senato e alla Camera dei Deputati.

L’Assessore ai Beni e Attività Culturali, Paolo Sorcinelli, ha dichiarato che il riconoscimento del Presidente Ciampi è avvenuto sulla base della documentazione editoriale e della nutrica rassegna stampa inviata al Quirinale. “E’ una grande soddisfazione sapere che siamo stati considerati meritori di questo riconoscimento dalla più alta carica dello Stato” conclude Sorcinelli. Merito di questo risultato va senz’altro attribuito al lavorio del Direttore generale della rete della Fondazione del Teatro Stabile delle Marche (di cui la Provincia è Socio Fondatore): Massimo Puliani, ha ricercato questo rapporto con la Segreteria della Presidenza, ed ha ottenuto, grazie alla piena adesione del Presidente Ucchielli, il riconoscimento dell’Alto Patrocinio. “Ora abbiamo il dovere di aumentare sempre più la qualità del progetto culturale di Sipario d’Estate – ha dichiarato Puliani, che con Pascucci e Finauri coordina il Festival – ed è proprio per questa ragione che per l’edizione 2004 ci saranno nuove collaborazioni con Festival internazionali”.

Alla soddisfazione si affianca anche una viva speranza, quella che lo stesso Presidente Ciampi, , possa essere direttamente presente durante uno dei numerosi appuntamenti in programma, in compatibilità naturalmente con i suoi impegni istituzionali.

 

torna all'inizio del contenuto