Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Sinfonia”, parte da Acqualagna l’iniziativa della Provincia e dell’Orchestra sinfonica “Rossini”

Lunedì 31 ottobre, alle ore 21.15, al Teatro Conti, il primo di una serie di concerti nel territorio provinciale

ACQUALAGNA – Prenderà il via da Acqualagna, nell’ambito delle manifestazioni legate al tartufo, l’iniziativa “Sinfonia – Concerti nella provincia di Pesaro e Urbino”, organizzata dall’assessorato alla Cultura della Provincia e dall’orchestra sinfonica “G.Rossini” di Pesaro, che si esibirà con la propria sezione di fiati, con gli archi e con un ensemble che eseguirà musiche dell’autore di riferimento: Rossini. “Come in una sinfonia gli strumenti interagiscono per un risultato artistico comune – spiegano i promotori – l’obiettivo è valorizzare e mettere in relazione i teatri del territorio”.
Lunedì 31 ottobre, alle ore 21.15 l’appuntamento è al Teatro Conti di Acqualagna: i fiati dell’Orchestra sinfonica “Rossini”, diretti da Michele Mangani, proporranno “Opera a perdifiato”. Il programma prevede brani tratti da “Il flauto magico” di Mozart, “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, “La scala di seta” e “Cenerentola” di Rossini.
Si esibiranno Cristina Flenghi, Elena Giri (flauti), Lorenzo Luciani, Pierpaolo Ottavi (oboi), Davide Felici, Vanessa Scarano (clarinetti), Paolo Rosetti, Luca Ridolfi (fagotti), Massimo Mondaini, Alessando Fraticelli (corni) e Daniele Gemignani (contrabbasso). Il direttore Michele Mangani, nato a Urbino, si è diplomato in clarinetto, strumentazione per banda, composizione, direzione d’orchestra, musica corale e direzione di coro. E’ stato premiato in numerosi concorsi di composizione e le sue opere vengono eseguite da prestigiosi insiemi strumentali. E’ titolare della cattedra di “Musica d’insieme per strumenti a fiato” al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro.  

torna all'inizio del contenuto