Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Sindaci da 60 anni, cerimonia a Lunano

Un riconoscimento speciale agli undici primi cittadini dal 1944 al 2004

LUNANO. Sindaci da 60 anni. Riconoscimento speciale agli 11 primi cittadini che, dal 16 ottobre 1944 a tutto il 13 giugno 2004, hanno guidato il municipio di Lunano.

La cerimonia per il conferimento dell’onorificenza si terrà domenica 19 dicembre alle 16,30 nella sala del consiglio comunale.

Per l’occasione si riunirà l’assise pubblica in seduta solenne, alla quale prenderanno parte anche il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e il prefetto vicario Paolo De Biagi.

«Sono stati invitati i consiglieri che intervennero alle assemblee che elessero i rispettivi sindaci - spiega l’attuale primo cittadino di Lunano Massimo Grandicelli - nonché i segretari comunali che si succedettero nell’Amministrazione, naturalmente i familiari dei sindaci e tutta la cittadinanza che intende partecipare».

«Il riconoscimento dell’onorificenza - sottolinea Grandicelli - testimonia la nostra gratitudine verso questi amministratori per l’impegno profuso per la comunità di Lunano e attesta la stima e la ammirazione per l’esperienza maturata, della quale si intende fare tesoro. Essere partiti dal 16 ottobre 1944, data della prima nomina a sindaco di Girolamo Severi, subito dopo il passaggio del “Fronte”, ha un significato simbolico forte che richiama la guerra di Liberazione e la nascita della Repubblica. Ed è a questi due momenti importanti per la crescita della democrazia in Italia, che vogliamo riferirci, per far crescere nella nostra comunità un forte sentimento di rispetto democratico dell’istituzione comunale e di educazione all’amministrazione della cosa pubblica».

In occasione della cerimonia, sarà inaugurato l’Albo dei sindaci del Comune di Lunano, che sarà esposto in permanenza nella sala del consiglio comunale.

Un

torna all'inizio del contenuto