Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Simulazione di un processo penale il 6 maggio al Tribunale di Urbino, protagonisti gli studenti del “Della Rovere” di Urbania

Nell’ambito del progetto “Metto un like alla legalità” ideato dal Comitato genitori dell’istituto. Allievi nei ruoli della giuria popolare, dell’ imputato, della vittima e dei testimoni dell’accusa e della difesa

URBINO – Prendendo spunto da un caso di rapina e bullismo realmente accaduto nei confronti di un minorenne, sabato 6 maggio, alle ore 10, al Tribunale di Urbino (Aula delle udienze penali), si svolgerà la simulazione di un processo penale, che vedrà come protagonisti gli studenti dell’istituto omnicomprensivo “Della Rovere” di Urbania, insieme al giudice Egidio de Leone, al pubblico ministero Simonetta Catani e agli avvocati Mauro Gregorini ed Emanuele Aluigi.

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado interpreteranno la giuria popolare, l’imputato, la vittima ed i testimoni dell’accusa e della difesa, mentre un vero carabiniere relazionerà sulle indagini. Per rendere più veritiero il caso, è stata riprodotta anche la scena della rapina, registrata da una telecamera di sorveglianza.

L’iniziativa rientra nel progetto “Metto un Like alla Legalità”, rivolto a studenti di varie fasce d’età, ideato dal Comitato genitori dell’Istituto omnicomprensivo “Della Rovere” di Urbania per avvicinare i giovani ai temi della legalità e condiviso dal dirigente scolastico Sergio Brandi e dagli insegnanti, con i patrocini della Provincia di Pesaro e Urbino e dei Comuni di Urbania e Peglio.

Nell’ambito del progetto, che vede come referenti la docente Loretta Leonardi e l’avvocato Mauro Gregorini, si sono già svolti vari incontri con le forze dell’ordine e letture di testi sulla legalità, con successivi confronti con gli autori.  

torna all'inizio del contenuto