Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Silvano Braido, secondo segnale d’arte

Fermignano, la personale del pittore si inaugura sabato in Galleria Bramante

FERMIGNANO. Si inaugura sabato 4 giugno alle 18 nelle sale della Galleria Bramante la seconda personale, del ciclo “Tre mostre”, dedicata all’opera di Silvano Braido.

L’evento, promosso dal Comune di Fermignano in collaborazione con l’assessorato alle attività culturali della Provincia, si inserisce nella rassegna estiva “Segnali d’arte” che caratterizza la programmazione per il 2005 dello Spac, curato da Roberta Ridolfi.

Le opere esposte per l’occasione costruiscono un percorso coerente e di facile accesso nella creatività di Silvano Braido. Il lavoro di questo raffinato artista richiama una ricerca estetica razionale, un desiderio di purezza che rimanda in prima battuta a certe sperimentazioni di matrice surrealista. In realtà Braido mostra una propria personalissima strada sul piano della poetica che si manifesta in una sorta di pittura “lirica”, una pittura che tiene conto delle potenzialità riflessive dell’essere umano senza tuttavia impedire alla sensibilità, al sentimento e alla garbata ironia di costruire nuove vie percorribili, funzionali alla lettura stessa delle opere. Le composizioni di Braido appaiono immerse in uno spazio altro, asettico, immaginario, ove strutture “destrutturate” sembrano scivolare via, così come accade in certe visioni fantastiche, intelligentemente lontane dalla vita reale. Come non osservare una sorta di fantastica avventura mentale nelle figure inventate dall’artista? Come rinunciare al coinvolgimento emotivo e sensoriale esercito da queste “storie” giocate nello spazio bidimensionale del quadro, eppure straordinariamente metamorfiche? Una risposta possibile a questi quesiti è sicuramente celata nelle sensazioni deducibili in una visita alla mostra….Una rara occasione di effettuare un viaggio con la mente. La mostra che si avvale della collaborazione della Galleria d’Arte “La Piazzetta” di Fermignano sarà visitabile fino al 15 giugno con i seguenti orari: da martedì a sabato 17,30-19,30; festivi 10-12,30 e 17-19,30. Info: 0722.331728.

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto