Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Siglato accordo di collaborazione con la provincia belga di Hainaut

Al centro dell’attenzione il turismo, lo sviluppo economico e gli scambi giovanili.

PESARO – Un gemellaggio nel 2006, iniziative comuni sui versanti del turismo, dello sviluppo economico e culturale e degli scambi giovanili, potenziamento delle relazioni con la Federazione delle associazioni dei marchigiani emigrati in Belgio e promozione di eventi che vedano protagoniste la miniera di Perticara e quella di Marcinelle, per la conoscenza della storia e cultura dei rispettivi territori. Sono i punti più significativi dell’accordo di collaborazione siglato ieri tra la Provincia di Pesaro e Urbino e la Provincia di Hainaut (Belgio). Presenti il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, l’assessore per i rapporti con i cittadini della provincia di Pesaro e Urbino nel mondo Sauro Capponi, l’assessore alla cooperazione internazionale Renzo Savelli, gli assessori della provincia belga Jean Pierre De Clercq e M. Gerald Moortgat e due rappresentanti della Federazione dei marchigiani emigrati in Belgio Amilcare Venturi e Brunello Battistelli.

L’incontro ha visto anche la partecipazione di rappresentanti delle associazioni di categoria, tra cui Assindustria Pesaro e Urbino e Confcommercio: tra i punti dell’accordo c’è infatti anche la cooperazione tra imprese (in particolare medio piccole), promuovendone la modernizzazione con la diffusione di nuove tecnologie, l’interscambio e la formazione del personale. Particolare interesse per i settori del turismo ed agriturismo, agricoltura di qualità, artigianato artistico.

L’assessore Jean Pierre De Clercq ha evidenziato il ruolo delle associazioni di marchigiani in Belgio, valore ribadito anche dal presidente Ucchielli. “I nostri concittadini che vivono all’estero - ha sottolineato - sono un importante punto di riferimento, un tramite, per le relazioni che la Provincia potrà avere nei loro territori. Stiamo ricostruendo, attraverso un excursus storico e culturale, l’identità della nostra provincia, che passa anche attraverso le miniere. Questo pezzo di storia ci accomuna e riteniamo interessante individuare un percorso di iniziative comuni tra Perticara e Marcinelle”.

A breve verrà costituito un comitato tecnico per lavorare sui punti al centro dell’accordo.

 

torna all'inizio del contenuto