Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Sicurezza stradale, premi alle idee dei giovani

Sabato convegno in Provincia per diffondere la "mobilità responsabile" tra gli studenti del territorio

PESARO. "Responsabilmente… mi muovo". È l'impegno e il titolo slogan della "Giornata provinciale sulla sicurezza stradale" in programma a Pesaro sabato 24 maggio. Appuntamento alle 9 nella sala del Consiglio provinciale "Wolframo Pierangeli".

Si tratta dell'incontro conclusivo del progetto della Provincia "100 idee sulla mobilità responsabile", un concorso che ha coinvolto le scuole primarie e secondarie in percorsi didattici, elaborati grafici e non solo per comunicare il messaggio della sicurezza nel quotidiano viaggio lungo le strade del territorio.
Dopo i saluti del prefetto Luigi Ricci e del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, sono in programma le introduzioni dell'assessore provinciale alla mobilità Giuseppe Lucarini e di Franco Marini, dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale di Pesaro Urbino.

La prima parte del convegno, presieduta dall'assessore provinciale alla pubblica istruzione Renzo Savelli, intende dare voce al punto di vista delle istituzioni e degli addetti ai lavori con gli interventi di Emanuela Bergamini Vezzali, presidente dell'Osservatorio per la sicurezza e l'educazione stradale della Regione Emilia Romagna, e Lella Mazzoli, direttore dell'Istituto di comunicazione e presidente del corso di laurea in comunicazione pubblicitaria della facoltà di sociologia dell'Università di Urbino.

Quindi il punto di vista dei giovani: intervengono Federico Scaramucci, presidente del Consiglio dei giovani eletti di Pesaro Urbino, ed Elisabetta Zuccati, presidente della Consulta degli studenti di Pesaro Urbino.

La seconda parte del convegno, presieduto dall'assessore Lucarini, passa al punto di vista delle scuole con la premiazione dei progetti che hanno partecipato al concorso "100 idee sulla mobilità responsabile".

torna all'inizio del contenuto