Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Siccità, neve e pioggia: la Provincia apre un contenzioso con il Governo

il Ministero non ha ancora liquidato alcuna somma

PESARO - La Provincia di Pesaro e Urbino ha dato mandato al proprio Ufficio legale di aprire un contenzioso con il Governo a causa del mancato risarcimento dei gravi danni subiti dal territorio provinciale fin dal 2003 in seguito alla siccità, al maltempo e alle forti precipitazioni nevose.

“Da un lato – spiega il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli – il Governo ha riconosciuto lo stato di emergenza in relazione alle eccezionali precipitazioni nevose che hanno colpito il territorio dal 20 al 30 gennaio scorso, dall’altro non ha però trasferito i fondi per far fronte ai seri problemi verificatisi. Anzi, con una lettera a firma del Capo del Dipartimento di Protezione civile Guido Bertolaso ci è stato detto che il Ministero dell’Economia e delle finanze deve provvedere ad integrare con apposite risorse finanziarie il Fondo della protezione civile e solo allora verrà adottata un’ordinanza per lo stanziamento delle risorse per il nostro territorio”.

Alla stima sommaria dei danni dovuti alla siccità e alla neve già comunicata precedentemente al Governo (28.631.750 di euro), si sono aggiunte le spese sostenute dall’Amministrazione per fronteggiare l’emergenza pioggia (500mila euro) e la stima sommaria dei nuovi danni (almeno 4 milioni di euro). Da parte sua, il Governo ha quantificato i danni del 2003 causati dalla siccità, riconoscendo soltanto quelli provocati all’agricoltura, senza peraltro ancora liquidarli. Da qui la posizione della Provincia di richiesta danni… per il mancato risarcimento dei danni.

 

torna all'inizio del contenuto