Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Si torna a studiare all'Università nel bosco

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi dell'estate 2008, per il primo bisogna affrettarsi

PESARO. Sono aperte le iscrizioni ai corsi dell'Università nel bosco, il centro di specializzazione in gestione delle risorse naturali che ha trovato la sua sede nel Rifugio Ca' I Fabbri sul Monte Paganuccio, all'interno della Riserva naturale statale Gola del Furlo (tel. segreteria: 0721 208085; e-mail: cea@provincia.ps.it).

Alla ventesima edizione, l'Università nel bosco, promossa dall'assessorato all'Ambiente della Provincia di Pesaro e Urbino e dal Centro Studi faunistici ed ecologici di Pesaro, "rappresenta una realtà consolidata a livello nazionale, - fa notare l'assessore provinciale alle Politiche ambientali Sauro Capponi - in grado di offrire a studenti, laureati, professionisti, dipendenti di enti pubblici e a quanti vogliano approfondire i temi della natura e dell'ambiente, una valida opportunità per sviluppare il proprio bagaglio di conoscenze, sotto la guida di esperti di chiara fama".

Quattro i corsi proposti per l'estate 2008, il primo dei quali aprirà i battenti il 27 luglio (per le iscrizioni a tale corso bisogna affrettarsi: c'è tempo fino al 17 luglio), mentre l'ultimo si concluderà nei primi giorni di settembre.

Di notevole interesse scientifico i programmi dei vari corsi, che spaziano dai principi di valutazione dell'habitat alle tecniche di ingegneria naturalistica ne recupero ambientale, fino allo studio del "Distance samplig method", un metodo che apre nuovi scenari nel campo del conteggio e delle indagini faunistiche e nell'elaborazione statistica dei dati, impiegando il software Distance.

torna all'inizio del contenuto