Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Si svela il manierismo metaurense

Con “Panorami di cultura” domenica itinerario nelle chiese di Piobbico, Urbania e Sant’Angelo in Vado

Un viaggio nel Manierismo metaurense. È la proposta di “Panorami di cultura” di domenica 28 marzo. Partenza alle 9 da Pesaro (piazzale della stazione ferroviaria) e alle 9,30 da Fano (largo di porta Maggiore) per un itinerario in pullman alla scoperta di uno dei capitoli più interessanti dell’arte marchigiana, tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo. Le mete sono Piobbico, con la visita delle chiese di Santo Stefano e di Santa Maria in Val d’Abisso, Urbania e le chiese di Santa Chiara, San Francesco e Corpus Domini e il Palazzo Ducale, e Sant’Angelo in Vado dove si apriranno al viaggiatore le chiese di Santa Maria dei Servi e Santa Caterina e il Palazzo comunale.

«In questo versante del Metauro - spiega Anna Maria Ambrosini che guiderà l’itinerario - personalità artistiche crearono un quadro composito ed elaborarono linguaggi peculiari tra reminiscenze raffaellesche, eleganze parmigianinesche, espressività di matrice transalpina. Da Raffaellino del Colle, a Giustino Episcopi, a Giorgio Picchi, un percorso nel tardo Rinascimento eccentrico, fra artisti spesso celati all’ombra dei giganti dell’arte».

Al termine della visita il Consorzio Terre del Montefeltro offrirà agli ospiti una degustazione di prodotti tipici della gastronomia locale.

I viaggi di “Panorami di cultura” sono organizzati dall’assessorato ai beni e alle attività culturali-editoria della Provincia e dalla cooperativa Sistema Museo. Le visite sono gratuite, ma bisogna prenotare: per informazioni Sistema Museo di Fano, telefono e fax 0721.805099, www.panoramidicultura.it, info@panoramidicultura.it.

 

torna all'inizio del contenuto