Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Si inaugura la Rocca di Maiolo, luci e spettacolo pirotecnico

Domenica 20 agosto alle ore 21, a conclusione dei lavori di restauro. Degustazione di prodotti offerti dalla Pro loco

MAIOLO – Illuminazione a giorno, spettacolo pirotecnico e degustazione di prodotti tipici offerti dalla Pro loco, per festeggiare la conclusione dei lavori di restauro della Rocca di Maiolo, di proprietà della Provincia di Pesaro e Urbino.

Domenica 20 agosto, a partire dalle ore 21, verranno accese le luci della Rocca, mentre nella sede del Comune il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, l’assessore provinciale all’Ambiente Sauro Capponi ed il sindaco di Maiolo Francesco Sartini ripercorreranno le tappe che hanno consentito alla struttura di tornare alla bellezza di un tempo.

L’intervento di restauro e risanamento conservativo della Rocca di Maiolo è stato finanziato dalla Regione Marche (Servizio cultura) attraverso fondi ministeriali Cipe. La prima fase è consistita nel restauro dei ruderi preesistenti, rafforzando la muratura nei punti in cui era obsoleta e ripulendo le mura quasi completamente coperte dalla vegetazione. Si è poi proceduto alla sistemazione dei bastioni, che erano instabili e rischiavano di deteriorarsi ulteriormente. Nel corso dei lavori è stata scoperta anche una stanza sotterranea, che è stata ripulita.

Gli interventi si sono poi conclusi con la sistemazione del pianoro su cui insiste la Rocca, la posizionatura delle luci per l’illuminazione ecc.

La cerimonia, che si prevede di grande suggestione, è aperta a tutti. 

 

torna all'inizio del contenuto