Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Si inaugura a Cagli il “Polo Culturale di Eccellenza”

Sabato 15 dicembre, alle ore 17.30, nel Palazzo Berardi Mochi – Zamperoli. In un’unica sede le due sezioni della biblioteca comunale, l'archivio storico, la fototeca e la mediateca

CAGLI - Il “Polo Culturale di Eccellenza”, grande spazio ricco di stimoli culturali, diventa a Cagli una realtà grazie alla sinergia tra Comune, Provincia di Pesaro e Urbino e Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso Arcus SpA. L’inaugurazione è prevista per sabato 15 dicembre, alle ore 17.30, nel Salone d’Onore del Palazzo Berardi Mochi – Zamperoli, con l’apertura della cerimonia da parte del vice sindaco di Cagli Alberto Mazzacchera (con delega Beni e attività culturali) ed i saluti del sindaco Patrizio Catena, del presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, del vice presidente e assessore provinciale alle Politiche culturali Davide Rossi e del direttore centrale di Arcus Spa Carolina Botti. Il vice sindaco Mazzacchera terrà anche una relazione su “La biblioteca quattrocentesca di Luca Preziosi e l’archivio storico in San Francesco: nove secoli di storia per il Polo culturale di Eccellenza”.

L’inaugurazione è una tappa importante di un iter che ha visto la Provincia attenta alle esigenze di Cagli e del territorio, prima con l’acquisizione del Palazzo Berardi Mochi – Zamperoli nel 1997, poi con la promozione in sinergia del restauro e rifunzionalizzazione del grande edificio. La realizzazione del “Polo Culturale di Eccellenza”, con la concentrazione in un’unica sede delle due sezioni della biblioteca comunale, dell'archivio storico, della fototeca e della mediateca, consentirà il raggiungimento di molteplici finalità, comprese importanti economie gestionali con il conseguente  potenziamento degli orari di apertura al pubblico e raggiungimento degli standard qualitativi.
Uno spazio dedicato alla cultura, aperto non solo agli studiosi ma volutamente teso verso il dialogo con i più giovani.

Tutti sono invitati a partecipare.  

torna all'inizio del contenuto