Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Shakespeare, Welles e Pasolini chiudono gli incontri sul cinema

Sabato 22 marzo alle 18 nella Sala del consiglio comunale ultimo appuntamento con la rassegna di Paolo Montanari

PESARO. Ultimo appuntamento con il ciclo di conferenze “Fra teatro e cinema” a cura di Paolo Montanari, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Pesaro e la Mediateca delle Marche. Sabato prossimo, 22 marzo, alle 18, nella Sala del consiglio comunale di Pesaro, in Piazza del Popolo, sarà Massimo Puliani, docente di Storia del teatro e Comunicazione multimediale al Dams di Bologna, a concludere la rassegna con una riflessione su “Shakespeare in pellicola: l’Otello da Welles a Pasolini”.

Un incontro vivace, a cui parteciperà anche Alessandro Forlani, docente di Sceneggiatura e Scrittura creativa all’Accademia di Belle Arti di Macerata, che aiuterà Puliani a tratteggiare il profilo artistico, con particolare riguardo alla regia, dei due grandi maestri del nostro Novecento Orson Welles e Pier Paolo Pasolini.

“Al centro dell’incontro – fa notare Montanari – ci sarà l’analisi, dal punto di vista cinematografico, del capolavoro shakespeariano “Otello”, attraverso la leggendaria versione in bianco e nero di Welles. Un film, quest’ultimo, che, in termini di produzioni, ebbe una storia lunga quasi trent’anni, in cui si inseriscono anche il rifacimento in versione poetico-popolare di Pasolini con la pellicola “Che cosa sono le nuvole” e l’interpretazione di maschere memorabili del cinema italiano, quali Totò, Ninetto Davoli, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Laura Betti e Adriana Asti.

 

torna all'inizio del contenuto