Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Sgarbi e Dalla al Forum delle idee

Il critico d’arte: “Bisogna riportare i quadri di Raffaello a Urbino per un grande evento internazionale”.

URBINO – E’ stato affollatissimo e ricco di spunti il secondo appuntamento del “Forum delle idee”, promosso dalla Provincia ad Urbino. E non poteva essere diversamente, visto lo spessore dei due ospiti d’onore, il cantautore Lucio Dalla e lo storico dell’arte e presidente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino Vittorio Sgarbi, invitati dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli a portare il loro contributo “per progettare insieme il futuro del nostro territorio”.

“Urbino - ha detto Vittorio Sgarbi - merita un grande festival, per essere due settimane l’anno al centro dell’attenzione internazionale. Bisogna creare un evento che riporti qui i quadri di Raffaello esposti nei vari musei del mondo, non c’è nessuna ragione perché non debbano tornare nella sua città natale. Bisogna farsi promotori di un Comitato, che vada dal prossimo presidente del Consiglio a fare precise richieste”.

“Ci sono città - ha evidenziato Lucio Dalla -, in cui le grandi trasformazioni culturali hanno arricchito il tasso di energia. Ad Urbino c’è un altissimo potenziale energetico, sarebbe importante chiamare a raccolta protagonisti del pensiero per confrontarsi in un luogo speciale come questo. Questa città dovrebbe essere ‘venduta’ più come città che produce arte, che come città d’arte”.

All’incontro sono intervenuti, oltre al presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, il sindaco di Urbino Franco Corbucci, l’assessore regionale alla cultura Giampiero Solari e la docente di Sociologia della comunicazione Lella Mazzoli.

“Sgarbi e Dalla - ha commentato Ucchielli a chiusura del Forum - hanno dimostrato ancora una volta di essere due personaggi che amano questo territorio, sono certo che ci aiuteranno a promuoverlo e valorizzarlo. Il Forum delle idee ha come scopo proprio questo: coinvolgere i cittadini per pensare al futuro delle città, con l’aiuto di personalità capaci di offrire stimoli e spunti”.

 

torna all'inizio del contenuto