Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Settecentomila euro per contrastare la crisi economica

Anche per il 2010 Provincia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Marche Multiservizi, in accordo con i sindacati, hanno messo in campo aiuti per lavoratori, famiglie e imprese

Anche per il 2010 la Provincia di Pesaro e Urbino, Marche Multiservizi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, in accordo con le associazioni sindacali, hanno stanziato fondi a sostegno dei lavoratori, delle famiglie e delle imprese colpiti dalla crisi. Si tratta di ben 700mila euro, che verranno articolati su diversi ambiti.

“Siamo in una fase molto difficile – ha spiegato in conferenza stampa il presidente della Provincia Matteo Ricci – la crescita per il 2010 è minima, le dinamiche tendono ad un aumento della disoccupazione e della precarietà e nonostante gli enti locali non siano messi in condizione di svolgere il loro lavoro, abbiamo voluto con uno sforzo notevole aumentare i fondi anticrisi, essendo questa la nostra priorità”.

Le varie misure sono state illustrate dagli assessori Massimo Seri (Politiche attive per il lavoro e la formazione professionale), Renato Claudio Minardi (Sviluppo economico e Trasporti) ed Alessia Morani (Pubblica istruzione), alla presenza del segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro Alberto Ficari e dei rappresentanti delle segreterie territoriali di Cgil (Roberto Ghiselli), Cisl (Claudio Bruscoli) e Uil (Maurizio Tomassini) con cui è stato rinnovato il <link fileadmin grpmnt documenti protocollo_con_sindacati_2010.pdf>protocollo d’intesa.

Per quanto riguarda le agevolazioni per i pagamenti delle utenze di acqua e rifiuti e per il microcredito, la Provincia ha stanziato nel proprio bilancio 230mila euro, a cui si aggiungono 100mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ed altri 100mila euro che Marche Multiservizi metterà a disposizione per agevolazioni ai propri clienti colpiti dalla crisi.

Sul versante del trasporto scolastico, è stato rifinanziato dall’amministrazione provinciale, con un importo di 44mila euro (in collaborazione con Banca dell’Adriatico spa), il progetto avviato nel 2009 insieme ad Adriabus, che prevede l’applicazione di sconti (dal 15,4% al 46,6% in base alla distanza) sugli abbonamenti di trasporto scolastico per gli studenti che risiedono ad oltre 42 km dalle sedi scolastiche principali (più disagiati sia dal punto di vista logistico che economico, a causa dei maggiori costi di trasporto).

Agevolazioni anche per i libri scolastici: la Provincia stanzierà 35mila euro per partecipare finanziariamente all’acquisto, da parte di alcuni istituti scolastici superiori del territorio provinciale, di libri di testo da concedere in comodato gratuito agli studenti che ne faranno richiesta per l’anno 2010-2011. Nel 2009/2010 il progetto pilota, che ha ottenuto un contributo di 10mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, ha interessato gli iscritti al primo anno dei corsi professionali e tecnici dell’Itis “Montefeltro” di Sassocorvaro, del Polo scolastico “Volta – Apolloni – Olivetti” di Fano, del Polo “Santa Marta – Branca” di Pesaro e dell’Itis “Mattei” di Urbino. Quest’anno verranno coinvolti altri quattro istituti, sempre garantendo un’equilibrata rappresentanza territoriale tra costa ed aree interne.

C’è poi il versante del credito per le imprese in crisi. Al riguardo la Provincia ha stanziato 200mila euro da destinare al “Fondo regionale di solidarietà e garanzia”, di cui potranno beneficiare anche le piccole e medie imprese del territorio provinciale in situazioni di difficoltà. Nel 2009 il fondo ha finanziato circa 1200 imprese, garantendo un’erogazione di liquidità per circa 48 milioni di euro.  

Link al video su Youtube

torna all'inizio del contenuto