Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Servizio civile, ricevuti in Provincia i 170 volontari

Opereranno per un anno nella riserva del Furlo, nel Centro operativo di protezione civile, nella rete delle biblioteche, nell’assistenza ad anziani, minori e disabili

PESARO – Sono stati ricevuti dal presidente Palmiro Ucchielli, dall’assessore al Servizio Civile Graziano Ilari, da amministratori di Comuni e Comunità Montane, i 170 ragazzi e ragazze che hanno iniziato oggi il Servizio civile volontario, sulla base di 17 progetti presentati dalla Provincia e finanziati dal Ministero della Solidarietà sociale. Grande entusiasmo nei giovani per l’avvio di questa esperienza, che consentirà loro una crescita personale e professionale, garantendo al tempo stesso una presenza motivata e preparata in settori di intervento fondamentali per il pubblico interesse.

I giovani, di età compresa tra 18 e 28 anni, opereranno, per il periodo di un anno, nella riserva statale del Furlo, nel Centro operativo per la protezione civile, nella rete provinciale delle biblioteche, nei settori dell’assistenza anziani, minori e disabili, secondo una ripartizione che coinvolge, in circa cento sedi locali di progetto, i Comuni, 5 Comunità Montane, 2 Unioni dei Comuni e tutti i 7 ambiti territoriali sociali della provincia. Per la loro attività, percepiranno un assegno mensile di circa 433 euro.

Nel settore del Servizio civile volontario, l’amministrazione provinciale si è dotata di una propria struttura organizzativa già dal 2004, diretta dal dottor Andrea Pacchiarotti, dirigente della Provincia. Ciò in linea con la politica avviata dall’ente fin dalla passata legislatura che è quella, come ricordato dal presidente Ucchielli, “di mettere  al centro della propria azione i giovani del territorio provinciale, che rappresentano una risorsa straordinaria in termini di energia, creatività, motivazioni, dinamismo”.

torna all'inizio del contenuto