Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Servizio civile, la carica dei 141

Giovedì raduno in Provincia dei volontari impegnati in assistenza anziani, biblioteche, musei e tutela dell'ambiente

PESARO. Sono 141 ragazzi tra 18 e 28 anni e sono impegnati nel Servizio civile volontario in Provincia, nei Comuni, nelle Comunità montane e nelle Unioni dei Comuni. Un prezioso contributo, il loro, per l'assistenza ad anziani e minori in difficoltà, come collaboratori culturali in biblioteche e musei, nella veste di "vigilantes" a tutela di parchi e risorse ambientali. Ma decisivo è anche il loro sostegno alla Protezione civile della Provincia.

L'attività (partita a dicembre e febbraio, a seconda dei settori) dura un anno, prevede 30 ore settimanali di servizio, un compenso mensile di 433,80 euro, l'accesso ai crediti formativi e il riconoscimento ai fini assicurativi e previdenziali.

Per fare il punto sulla "mission" del Servizio civile volontario e un "grazie" degli amministratori di viale Gramsci a tutti i ragazzi, è in programma giovedì 8 maggio un seminario nella sala del Consiglio provinciale "Wolframo Pierangeli".

L'incontro si apre alle 9 con l'introduzione del responsabile del Servizio civile nazionale Andrea Pacchiarotti. Quindi vengono consegnate magliette e cappellini di riconoscimento ai volontari. Alle 10 sono in programma i saluti del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e dell'assessore provinciale al Servizio civile Graziano Ilari. Segue la illustrazione del sistema di monitoraggio dei progetti e un confronto tra volontari. Dopo la pausa pranzo, è prevista infine la proiezione di un video sull'esperienza di Servizio civile.

Per maggiori informazioni: tel. 0721 359308, serviziocivile@provincia.ps.it.

torna all'inizio del contenuto