Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Se l'arte sposa la solidarietà

Dipinti conquistati, la Provincia consegna il ricavato della vendita dei cataloghi alla Comunità Don Gaudiano.

PESARO. Quando l’arte si sposa alla solidarietà. La vendita benefica dei volumi (e delle videocassette) sull’“Arte conquistata”, l’opera della Provincia che per la prima volta raccoglie e studia in maniera sistematica quel centinaio di dipinti dell’allora Legazione di Pesaro e Urbino finito nel prezioso “bottino” di Napoleone, si è conclusa.

I fondi raccolti dall’assessorato ai beni e alle attività culturali-editoria saranno donati venerdì 17 ottobre alle 12 a don Franco Tamburini, presidente del Centro italiano di solidarietà di Pesaro, la Comunità Don Gaudiano. La consegna avverrà nella sala gruppi di viale Gramsci: saranno presenti il presidente Palmiro Ucchielli e l’assessore Paolo Sorcinelli.

Alla campagna di solidarietà hanno risposto tantissimi cittadini: 725 i cataloghi venduti, 172 le videocassette. E all’iniziativa ha partecipato anche la Banca popolare dell’Adriatico.

Il volume, edito da Artioli (ora disponibile in libreria), è stato curato dagli storici dell’arte Claudio Giardini, responsabile delle attività culturali della Provincia, e Bonita Cleri.

Prosegue intanto ai Musei civici l’esposizione della “Madonna in gloria con i santi Barbara e Terenzio”, la pala di Simone Cantarini tornata “in patria” in occasione della presentazione del volume. Si tratta di un prestito temporaneo: l’11 gennaio il dipinto, prelevato dalle truppe napoleoniche dalla chiesa di San Cassiano agli inizi dell’800, tornerà nel milanese per continuare a impreziosire la chiesa parrocchiale di Aicurzio.

 

torna all'inizio del contenuto